Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Risorse web

Alcune risorse web per approfondire maggiormente la ricerca di informazioni per tutti coloro interessati al mondo del lavoro, allievi, genitori, docenti,...

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

Si occupa della formazione scolastica, della formazione professionale e della promozione della cultura.

Divisione della formazione professionale

La Divisione della formazione professionale è l'organismo amministrativo responsabile sul piano cantonale dell'applicazione della Legge federale sulla formazione professionale, prepara ed esegue le relative norme e decisioni cantonali.

Ufficio dell'orientamento scolastico e professionale

Si occupa di dell'orientamento scolastico e professionale per gli allievi che terminano la scuola media e giovani adulti e adulti che vogliono specializzarsi, iniziare una nuova formazione o intendono cambiare professione. Dell'orientamento alle scuole professionale per persone interessate a studi accademici o di livello equivalente.

Ufficio degli aiuti allo studio

Si occupa di gestire le richieste di aiuti allo studio.

Mobilità e scambi

Il Servizio si occupa di mobilità e di scambi scolastici, in Svizzera e all'estero. Per allievi, apprendisti e insegnanti, si intende promuovere e organizzare soggiorni scolastici individuali e di gruppo, progetti tematici tra scuole, studi linguistici e stage professionali in azienda, sostenendo finanziariamente i soggiorni formativi.

Segreteria di stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI)

La SEFRI è il centro di competenza della Confederazione per le questioni nazionali e internazionali connesse alla politica in materia di formazione, ricerca e innovazione.

Orientamento.ch

Sito nazionale trilingue dell'orientamento in Svizzera con numerose informazioni su scuole, professioni, perfezionamenti e consigli per giovani e genitori.

Banca dati delle offerte di perfezionamento in Svizzera

Borsa delle offerte di perfezionamento in Svizzera.

Formazioneprofessionaleplus.ch

Campagna di sensibilizzazione sulla formazione professionale, per la promozione della formazione professionale presentandola come "il percorso dei professionisti" agli occhi dei giovani, degli adulti e delle aziende. Il marchio FORMAZIONEPROFESSIONALEPLUS.CH mira a far meglio conoscere il sistema svizzero della formazione professionale e le possibilità che esso offre.

SwissSkills

Al servizio dei giovani apprendisti e delle aziende di formazione, indirizza e incita i giovani professionisti verso i Campionati svizzeri delle professioni, i Campionati europei delle professioni (EuroSkills) e i Campionati mondali delle professioni (WorldSkills).