Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Banca dati dei progetti di promozione della salute

La banca dati dei progetti raccoglie e mette a disposizione la descrizione dei progetti di promozione della salute e di prevenzione realizzati nella Svizzera italiana a partire dagli anni 90. Sono inclusi progetti terminati e progetti ancora in corso.

Struttura
Ogni progetto è descritto nel dettaglio: titolo, obiettivi, modalità di svolgimento, enti responsabili e enti partner, destinatari, soggetti, contesto, strumenti di lavoro, durata, budget, estensione territoriale, indicazione di eventuale materiale prodotto (materiale informativo, rapporti, valutazioni) con la possibilità di scaricarlo.

Obiettivi

  • Raccogliere, testimoniare e mettere a disposizione, tramite un contenitore unico, le esperienze di attività di promozione della salute realizzate nel Cantone
  • Dare visibilità ai progetti realizzati, favorire la nascita di idee e lo scambio di esperienze
  • Favorire il coordinamento mettendo a disposizione esperienze e materiali consolidati

A chi si rivolge
Operatori del settore sociosanitario, docenti, responsabili di progetti, associazioni e istituzioni attive nell'ambito della promozione della salute, mass-media, politici locali e, più in generale,ogni persona desiderosa di pianificare e realizzare progetti di promozione della salute e di prevenzione.
Lo strumento della banca dati può essere utile a chi vuole realizzare un progetto ma non ha ancora un'idea precisa o a chi ha già un'idea ma vorrebbe verificare cosa è stato fatto sul territorio.

Per saperne di più

Per saperne di più sui singoli progetti, potete contattare le persone e gli enti coinvolti. I rispettivi recapiti sono indicati nelle schede dei progetti.

Per osservazioni, proposte o domande sulla banca dati o per segnalare nuovi progetti scrivete all'indirizzo dss-cend(at)ti.ch

Parte della documentazione prodotta dai progetti è disponibile e consultabile presso il centro di documentazione del Servizio di promozione e di valutazione sanitaria o presso Radix Svizzera Italiana.