Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Prevenzione invernale

Ogni anno, nel mese di novembre, Strade sicure e la Polizia cantonale sensibilizzano i conducenti sull’importanza di essere adeguatamente preparati per viaggiare durante la stagione invernale.

Per circolare in sicurezza sulle strade anche durante il periodo invernale si raccomanda quindi di seguire questi consigli:

  • sostituire i quattro pneumatici estivi con quelli invernali quando la temperatura al suolo si abbassa fin verso i 5 - 7°C o perlomeno durante i mesi invernali (novembre – marzo);
  • cambiare gli pneumatici invernali quando il profilo raggiunge i 4 mm, la legge prevede un profilo minimo di 1.6 mm;
  • sulle strade innevate la distanza di sicurezza da tenere deve essere di almeno tre volte superiore rispetto a quella tenuta su strade asciutte;
  • evitare manovre improvvise con i pedali o lo sterzo.

Con le gomme invernali le prestazioni dei mezzi migliorano in maniera importante: l’aderenza è maggiore e di conseguenza il controllo del veicolo risulta più sicuro.

Pure la pulizia del parabrezza anteriore dal ghiaccio accumulatosi durante la notte è un fatto importante per la sicurezza. L’asportazione totale del ghiaccio dal vetro permette di notare in particolare se a bordo strada vi sono dei pedoni che la percorrono.

Presso tutti i posti di polizia sono disponibili dei volantini informativi che richiamano questi consigli, nonché un gratta-ghiaccio con incorporato il misuratore del profilo degli pneumatici.