Commissione di disciplina notarile
La Commissione di disciplina notarile si compone di tre membri e tre supplenti scelti tra i notai iscritti nel registro cantonale e designati dalla Commissione per il notariato per un periodo di due anni.
La Commissione si organizza liberamente e designa al suo interno un presidente e un vicepresidente e si avvale di uno o più segretari ai quali può essere delegata l’istruttoria.
La Commissione è competente a:
- giudicare tutte le violazioni alla Legge sul notariato, al Regolamento sul notariato, alla Legge sulla tariffa notarile, alle norme deontologiche e allo statuto dell’Ordine dei notai del Cantone Ticino;
- reprimere in via disciplinare gli atti commessi dal notaio in violazione dei suoi doveri o tali da compromettere in qualunque modo la sua reputazione professionale, il suo onore in relazione agli obblighi professionali o la fiducia che in lui ripone il pubblico;
- decidere i reclami circa le parcelle notarili, conformemente alla Legge sulla tariffa notarile;
- segnalare al magistrato competente i notai ritenuti autori, nell’esercizio della loro professione, di atti contrari alla legge.
La Commissione di disciplina notarile può infliggere le seguenti misure disciplinari:
- l’avvertimento;
- l’ammonimento;
- la multa sino a 20’000 franchi;
- la sospensione dall’esercizio o il divieto definitivo di esercitare
La tassa per le decisioni della Commissione di disciplina è fissata tra franchi 100.– e 5'000.–.
Contro le decisioni della Commissione di disciplina è dato ricorso al Tribunale cantonale amministrativo nel termine di trenta giorni.