Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
L'ufficio deve prestare consulenza in tutte le questioni concernenti il rapporto di locazione e di affitto. Deve inoltre consigliare le parti sulla procedura da seguire ed i termini da rispettare.
L'Ufficio è tenuto a fungere da depositario della pigione come all'art. 259g del Codice delle Obbligazioni (CO).
L'Ufficio deve tentare una conciliazione in tutte le controversie che sono portate alla sua attenzione, allo scopo di evitare vertenze giudiziarie che implicano ulteriori confronti tra le parti. L'eventuale intesa viene verbalizzata, pone fine alla lite e ha forza di cosa giudicata. In caso di mancata intesa risultante dal verbale, l'autorità di conciliazione rilascia l'autorizzazione ad agire, che permette di inoltrare al Pretore competente l'azione di merito entro 30 giorni.
In caso di deposito di pigioni o fitti, protezione da pigioni o fitti abusivi, protezione dalla disdetta, protrazione di locazione o d'affitto (art. 210 cpv. 1 lett. b CPC) l'Ufficio di conciliazione può formulare una proposta di giudizio che, se non è rifiutata entro 20 giorni è considerata accettata e ha l'effetto di una decisione passata in giudicato. In caso di rifiuto della proposta di giudizio, l'Ufficio rilascia l'autorizzazione ad agire, che permette di inoltrare la causa al Pretore entro 30 giorni.
L'Ufficio di conciliazione può giudicare esso stesso le controversie patrimoniali con un valore litigioso fino a 2000 franchi, se l'attore ne fa richiesta.
Su richiesta delle parti, al tentativo di conciliazione è sostituita una mediazione.
L'Ufficio deve trasmettere le richieste del conduttore alla Pretura competente, qualora sia pendente un procedimento di sfratto.
Per le controversie in materia di locazione e affitto di locali d'abitazione le parti possono designare quale tribunale arbitrale unicamente l'autorità di conciliazione.