
Consiglio di Stato
Comunicato stampa
Consiglio di Stato
11 maggio 2022
Omar Balmelli nominato capo della Sezione delle scuole comunali
Il Consiglio di Stato, nella sua seduta odierna, ha nominato Omar Balmelli come capo della Sezione delle scuole comunali (SeSCo). Omar Balmelli succede a Rezio Sisini che a fine agosto passerà al beneficio della pensione.
Dopo l’ottenimento nel 2005 del Diploma di docente di scuola elementare e del Master in scienze dell’educazione, conseguito presso l’Università di Bologna nel 2008, Omar Balmelli è stato dapprima docente di scuola elementare e in seguito formatore presso il Dipartimento formazione e apprendimento della SUPSI.
Nel 2013 Omar Balmelli ha assunto la direzione dell’Ispettorato delle scuole comunali del Luganese; una posizione che gli ha permesso di acquisire un’approfondita conoscenza del settore delle scuole comunali e una consolidata esperienza dirigenziale.
Il Consiglio di Stato formula al nuovo caposezione i migliori auguri per la sua nuova sfida professionale e rivolge un particolare ringraziamento a Rezio Sisini che, dal 2015, ha saputo affrontare con tenacia, determinazione e competenza le molteplici sfide a cui sono state sottoposte le scuole comunali nel corso degli ultimi anni: dall’implementazione del Piano di studio della scuola dell’obbligo, alla riorganizzazione degli ispettorati, fino alla recente crisi innescata dalla pandemia di COVID-19.