Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

09 novembre 2023

Comunicato stampa

Dipartimento del territorio

09 novembre 2023

A cavallo del Fiume Tresa: prevenzione e gestione comune delle emergenze


Il Dipartimento del territorio, in collaborazione con l’Agenzia interregionale per il fiume Po (AIPo), comunica che si è svolta in data odierna a Lavena Ponte Tresa (Italia) la conferenza stampa di presentazione del progetto Interreg “A cavallo del Fiume Tresa: prevenzione e gestione comune delle emergenze”.

All’incontro con i media sono intervenuti: il Presidente AIPo ed Assessore al Territorio e Sistemi verdi della Regione Lombardia, Gianluca Comazzi, il Direttore dei Servizi generali e coordinatore del Dipartimento del territorio, Sandro De-Stefani, il Sindaco del Comune di Lavena Ponte Tresa, Massimo Mastromarino, il Sindaco del Comune di Cadegliano Viconago, Arnaldo Tordi, il Sindaco del Comune di Cremenaga, Domenico Rigazzi e la Vice Sindaca del Comune di Tresa, Margherita Manzini.

La presentazione odierna era volta ad illustrare una panoramica generale dei risultati scaturiti dal Progetto Interreg Fiume Tresa, attraverso l’informazione alla popolazione.

Nel pomeriggio, le autorità presenti, gli invitati e i rappresentanti della stampa si recheranno in visita al cantiere in località Madonna del Piano (versante svizzero), nell’area in corrispondenza dei pozzi di captazione del Consorzio Approvvigionamento Idrico del Malcantone (CAI-M) per visionare il risultato degli interventi eseguiti, rispettivamente di quelli in fase di realizzazione.


Il Progetto Interreg 
Fiume Tresa

Il Fiume Tresa delimita il confine italo-svizzero. Dal 2000 un’importante criticità della zona è rappresentata, in territorio italiano, dalla Frana di Cremenaga (Comune di Cadegliano-Viconago), caratterizzata da ripetuti eventi che hanno anche interrotto la viabilità della strada ANAS SS 344dir (ex Strada Provinciale 61). A seguito della piena del 2002, l’erosione dell’alveo in atto rappresenta un’ulteriore minaccia per la sicurezza del territorio e delle infrastrutture.

Gli studi geologici condotti hanno confermato gli scenari di rischio a seguito di eventi franosi che coinvolgerebbero, a partire dal versante montano, la strada ANAS e il fiume Tresa, sino ai pozzi di captazione ad uso idropotabile su suolo Svizzero. Le opere già eseguite concernono la rampa dinamica per stabilizzare il greto del fiume Tresa e la scogliera in sponda svizzera nella tratta interessata di competenza dell’Agenzia interregionale per il fiume Po, mentre sono in corso i lavori per di competenza dell’Ufficio dei corsi d’acqua. Si tratta della rampa dinamica ubicata a monte di quella dell’AIPo, la relativa scogliera e i lavori per riattivare il braccio secondario nella zona golenale a valle della confluenza con il torrente Lisora nonché i lavori di compenso ambientale lungo lo stesso torrente per permettere la migrazione della fauna e in modo particolare la fauna ittica.

Il Progetto Interreg Fiume Tresa è promosso dall’Agenzia Interregionale per il fiume Po (AIPo), dall’Ufficio dei corsi d’acqua del Dipartimento del territorio e, quali partner di AIPo, dalla Provincia di Varese e dalla Comunità Montana del Piambello.

Per maggiori informazioni:
www.ti.ch/corsi-acqua
o
https://www4.ti.ch/dt/dc/uca/temi/corsi-dacqua/gestione-delle-acque/premunizione-e-rivitalizzazione/progetto-interreg-fiume-tresa