Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

22 febbraio 2024

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

22 febbraio 2024

È uscita l’edizione 2024 di “Scuola media… e poi?”

Pronta l’edizione 2024 di “Scuola media… e poi?”. Lo annuncia il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) attraverso l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP). La guida ai percorsi formativi in Ticino, recentemente rinnovata nei contenuti e nella forma, è pensata per le allieve e gli allievi di terza media, come pure per genitori, docenti e chiunque si trovi di fronte a decisioni formative e professionali.


Decidere quale cammino intraprendere dopo la scuola media è un passo cruciale nella formazione dei giovani e delle giovani. Per accompagnare al meglio chi sta affrontando la sua prima scelta formativa e professionale anche quest’anno l’UOSP presenta la pubblicazione "Scuola media… e poi?", che sarà distribuita alle classi di terza media nelle prossime settimane.  

La guida è realizzata dal Servizio documentazione dell’UOSP che ogni anno verifica l'accuratezza e l'attualità delle informazioni in collaborazione con le scuole e gli enti coinvolti. "Scuola media… e poi?" si suddivide in una sezione verde, dedicata al livello secondario II, e una sezione blu, incentrata sul livello terziario. Entrambe offrono una panoramica dei percorsi formativi disponibili in Ticino, con rimandi verso i siti web specifici, sia cantonali che nazionali, per permettere a chi lo desidera di approfondire ulteriormente. L'edizione di quest'anno presenta un tocco artistico grazie alle immagini realizzate dall’illustratrice ticinese Gaia Mathieu.  

La pubblicazione è pure disponibile in tutti gli Uffici regionali dell’orientamento scolastico e professionale del Cantone, presso la Città dei mestieri della Svizzera italiana e, in versione digitale, su www.ti.ch/orientamento.