Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

10 marzo 2025

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

10 marzo 2025

“Scuola media… e poi?”, pronta l’edizione 2025. Con nuove pagine per approfondire la conoscenza di sé

È pronta la nuova edizione di “Scuola media… e poi?”. Lo annuncia il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) per il tramite l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP). Questa guida, rivista e aggiornata annualmente, rappresenta uno strumento fondamentale per le allieve e gli allievi di terza media che si confrontano con la scelta del percorso formativo. La pubblicazione può rivelarsi preziosa pure per genitori, docenti e chiunque desideri conoscere il panorama delle opportunità formative in Ticino


La scelta del percorso da intraprendere dopo la scuola media è un momento significativo nella vita delle e dei giovani. Per supportare al meglio chi si appresta ad affrontare questa importante decisione, l’Ufficio dell’orientamento scolastico e professionale (UOSP) propone anche quest’anno la guida “Scuola media… e poi?”, che nei prossimi giorni verrà distribuita nelle classi di terza media.  

Il documento è frutto del lavoro del Servizio documentazione dell’UOSP, che ogni anno si impegna a fornire informazioni aggiornate, collaborando con le scuole e gli enti attivi nella formazione delle e dei giovani. Offre una panoramica completa delle possibilità formative disponibili in Ticino, accompagnata da riferimenti a siti web locali e nazionali. L’edizione 2025 si distingue per le illustrazioni realizzate dall’artista ticinese Debora Torriani.  

Pagine dedicate alla conoscenza di sé
Una delle principali novità di quest’anno è l’introduzione di alcune pagine dedicate alla conoscenza di sé, che invitano le allieve e gli allievi a riflettere su aspetti fondamentali – quali i propri interessi, i valori personali e gli obiettivi futuri – per una scelta consapevole. Attraverso attività pratiche potranno avviare un percorso di autoesplorazione così da affrontare con maggiore consapevolezza il processo decisionale. Questi strumenti permettono inoltre di riflettere su come si è percepiti dagli altri e di chiarire le proprie aspettative legate al futuro formativo e professionale.  

Dove trovare la guida
La guida “Scuola media…e poi?”, oltre a venir distribuita nelle classi di terza media, è disponibile presso tutti gli Uffici regionali dell’orientamento scolastico e professionale del Cantone, alla Città dei mestieri della Svizzera italiana e in formato digitale sul sito www.ti.ch/orientamento.  

L’UOSP ricorda che le orientatrici e gli orientatori presenti nelle scuole medie sono a disposizione per garantire un accompagnamento ottimale nel percorso di scelta.