Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

17 marzo 2025

Comunicato stampa

Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport

17 marzo 2025

"Sensibili al dialogo: scuole contro il razzismo", un evento formativo per contrastare il razzismo attraverso il dialogo e la cultura

In occasione della Settimana contro il razzismo, l’Istituto della Transizione e del Sostegno (ITS) della Divisione della Formazione Professionale del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), con il sostegno del Servizio integrazione stranieri (SIS) del Dipartimento delle istituzioni (DI), organizza l’evento "Sensibili al dialogo: scuole contro il razzismo". La giornata si svolgerà il 21 marzo presso l’aula magna “La Grande” del Centro Studi di Trevano


L’iniziativa – pensata per allievi e allieve, docenti, operatori e operatrici sociali e persone attive nella scuola e nelle associazioni – vuole offrire strumenti di comprensione e riflessione sulle dinamiche della discriminazione e dell’odio, con un focus particolare sull'uso del linguaggio e la sua influenza nella costruzione di stereotipi e pregiudizi.

Un programma ricco di spunti e voci autorevoli
Al mattino, dopo il benvenuto della direttrice dell’ITS Chiara Orelli Vassere e gli interventi istituzionali di Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato e Direttrice del DECS, e di Michela Trisconi, Delegata cantonale all’integrazione degli stranieri, la professoressa Lorenza Ambrisi, esperta di hate speech, offrirà un’analisi sui linguaggi del razzismo e sulle implicazioni linguistiche nei pregiudizi.

Il dialogo proseguirà con un dibattito, moderato dalla poetessa e ricercatrice Stella N’Djoku, che vedrà la partecipazione di Djarah Kan, scrittrice italo-ghanese, attiva nel dibattito culturale sul razzismo e l’identità, Takoua Ben Mohamed, graphic designer e autrice di graphic novel impegnate sul tema dell’integrazione e della diversità, e Kevin Merz, filmmaker attento al tema delle origini e delle radici culturali.

Nel corso della sessione pomeridiana, le tematiche affrontate nella prima parte della giornata verranno approfondite attraverso laboratori interattivi e attività esperienziali rivolte ai e alle partecipanti. Questi momenti permetteranno un coinvolgimento attivo, favorendo la riflessione e la sperimentazione di strategie di contrasto alla discriminazione e alla violenza verbale.

L’incontro, che coinvolgerà diversi ordini di scuola, è aperto al pubblico la mattina.

Per ragioni organizzative, i nominativi dei giornalisti e delle giornaliste presenti vanno comunicati entro le 9:30 di mercoledì 20 marzo 2025 all’indirizzo decs-dir@ti.ch.

Settimana contro il razzismo  
L’evento "Sensibili al dialogo: scuole contro il razzismo" è una delle 25 attività di sensibilizzazione su razzismo e discriminazioni che si terranno in tutto il cantone dal 21 al 30 marzo.
Il programma completo si trova al link seguente: Settimana contro il razzismo.