
Cancelleria dello Stato
Comunicato stampa
Cancelleria dello Stato
20 marzo 2025
Ottava edizione del Premio Ermiza – Pari opportunità nei media: il concorso si apre anche alla stampa scritta
I media hanno un ruolo fondamentale nel modellare il pensiero collettivo e nel promuovere il cambiamento sociale. Il Premio Ermiza nasce proprio con questo obiettivo: valorizzare e premiare i contributi che meglio raccontano le tematiche relative alle pari opportunità, portando alla luce storie, esperienze e prospettive che meritano di essere ascoltate. Con la sua 8° edizione, nel 2025 il Premio Ermiza torna con un’importante novità: per la prima volta, il concorso, oltre a premiare i migliori contributi radiofonici, televisivi e web della Svizzera italiana, si apre anche agli articoli scritti pubblicati su giornali, sia cartacei che online. Il bando di concorso è aperto fino al 20 aprile 2025.
Il Premio Ermiza, istituito nel 2011, deve il suo nome alla donna che nel 1038 – firmando un documento pubblico con una croce – fu protagonista del primo atto giuridico della storia femminile ticinese. Poco meno di un millennio dopo, la sfida per un’effettiva parità di genere è ancora in atto. Tra grandi progressi, successi e difficoltà, i media hanno il potere di diffondere e raccontare la realtà nell’ambito della parità, divulgando visioni e approcci innovativi alla rappresentazione di genere nella società contemporanea. Il Premio Ermiza nasce proprio con questo obiettivo: valorizzare e premiare i contributi che meglio raccontano le tematiche relative alle pari opportunità
In vista della sua ottava edizione, il Premio Ermiza si rinnova: quest’anno, oltre a premiare i migliori contributi radiofonici, televisivi e web della Svizzera italiana, il concorso si apre anche alla categoria della stampa, accogliendo articoli pubblicati su giornali, sia cartacei che online. L’ampliamento del concorso nasce dalla volontà di rendere il Premio ancora più inclusivo e rappresentativo dell’impatto dei media nel modellare il pensiero collettivo e promuovere il cambiamento sociale.
Si invitano le redazioni a inviare i prodotti radio, televisivi, web o scritti entro il 20 aprile 2025. I dettagli e i criteri per la partecipazione sono definiti all’interno del bando di concorso.
La giuria, costituita da persone attive nel ramo della comunicazione e con competenze relative alle tematiche di genere, visionerà i materiali, selezionando il contributo vincente. Essa è composta da: Maurizio Binaghi, rappresentante della Commissione consultiva per le pari opportunità; Marco Coppola, direttore di Radix Svizzera italiana ed esperto in questioni di genere; Ilenia D’Alessandro, collaboratrice del Servizio Gender e Diversity SUPSI; Morena Ferrari Gamba, esperta HR e rappresentante del Consiglio del pubblico SSR.CORSI, membro della Fondazione dei Diritti Umani e delegata al Film Festival dei Diritti Umani; Elettra Fiumi, giornalista, regista, produttrice, montatrice; Athina Greco, rappresentante del Servizio per le pari opportunità.
L’ammontare del premio corrisponde a fr. 3000, di cui fr. 2500 messi a disposizione da BancaStato e fr. 500 messi a disposizione dalla Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus (FAFTPlus).
Il Premio Ermiza è promosso dalla Commissione consultiva per le pari opportunità, in collaborazione con il Servizio Gender e Diversity della SUPSI, il Servizio pari opportunità dell’USI e la SSR Svizzera Italiana CORSI (SSR.CORSI).
Il bando di concorso è disponibile al seguente link.
Per maggiori dettagli: https://www4.ti.ch/can/sgcds/pari-opportunita/premio-ermiza