Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Votazione cantonale

In questa pagina sono riassunte le informazioni principali inerenti agli oggetti in votazione domenica 9 giugno 2024

Nuovo Palazzo di giustizia

Oggetto in votazione

Gli edifici della Giustizia in Ticino

La Giustizia è un valore fondamentale del nostro Stato di diritto, di coesione sociale per la popolazione e le imprese, rappresentando un fattore di competitività al di fuori dei confini cantonali. La percezione della Giustizia deriva anche dagli edifici dove opera, che sono per loro natura accessibili al pubblico. 

Un secondo Palazzo di Giustizia a Lugano

Un secondo Palazzo di Giustizia a LuganoL’attuale Palazzo di giustizia a Lugano è stato costruito negli anni sessanta e ospita il Tribunale di appello, il Ministero pubblico, la Magistratura dei minorenni e varie Autorità amministrative e di polizia che per legge hanno sede a Lugano. Ogni giorno lo stabile è frequentato da oltre 500 persone. Nel tempo Palazzo di giustizia è stato oggetto di manutenzioni e di adeguamenti degli spazi, visto anche l’aumento del personale delle Autorità derivante dai maggiori compiti di legge. La mancanza di spazi ha tuttavia costretto delle Autorità in locazione presso terzi. Dopo oltre 60 anni, occorre ristrutturare totalmente questo Palazzo. È dal 2008 che si discute sulla sua ristrutturazione e nel 2015 il Parlamento ha approvato il principio di un secondo Palazzo di giustizia a Lugano, per ospitare tutte le Autorità giudiziarie e amministrative. Nel 2019 è stato individuato un edificio idoneo a tale scopo: lo stabile ex Banca del Gottardo.

Un acquisto che permetterà la ristrutturazione dell’attuale Palazzo di Giustizia

Il Gran Consiglio ha approvato il credito per acquisire l’edificio da destinare a secondo Palazzo di giustizia, reputandolo una sede dignitosa, istituzionale e simbolica per la Giustizia. Il nuovo Palazzo di giustizia accoglierà in particolare il Tribunale di appello, la Pretura civile, la nuova Pretura di protezione (oggi Autorità di protezione), l’Ufficio del Giudice dei provvedimenti coercitivi e altre Autorità amministrative (esecuzione, fallimenti, registro fondiario, ecc.). L’acquisto dello stabile permetterà di procedere in una successiva fase a sé stante alla ristrutturazione dell’attuale Palazzo di giustizia dove rimarranno ubicati il Ministero pubblico e la Polizia cantonale.

Per maggiori informazioni così come per le argomentazioni di favorevoli e contrari, consultare l’opuscolo informativo.