Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Votazione cantonale

In questa pagina sono riassunte le informazioni principali inerenti agli oggetti in votazione domenica 9 giugno 2024

Riforma fiscale

Oggetto in votazione

Le principali modifiche legislative

Le principali modifiche legislative riguardano:

  • la riduzione di 1,667 punti percentuali di tutte le aliquote dell’imposta sul reddito delle persone fisiche;
  • l’aggiornamento dell’imposta di successione e donazione, con degli adeguamenti che tengono conto dei nuovi modelli di famiglia e l’introduzione di agevolazioni per i trapassi aziendali (ad esempio, i concubini saranno tassati come i fratelli con un’aliquota massima del 15,5% contro il 41% attuale);
  • la riduzione dell’imposizione delle prestazioni in capitale della previdenza, con un’aliquota massima al 3%;
  • la riduzione graduale dell’aliquota massima dell’imposta sul reddito dal 15,076% al 12% sull’arco di 6 anni. La riforma coincide con il ritorno dal 1° gennaio 2024 del coeff iciente d’imposta cantonale al 100%, dopo essere stato ridotto transitoriamente al 97% negli anni 2020-2023.

Aumento delle deduzioni per altre spese professionali

In caso di approvazione della riforma, il Consiglio di Stato aumenterà la deduzione per le altre spese professionali dell’attività lucrativa dipendente, dagli attuali 2’500 franchi a 3’000 franchi, con un possibile ulteriore aumento a 3’500 franchi nel 2026.

Gli aspetti finanziari

Sulla base dei dati e delle stime attuali, fino al 2029 le misure avranno un impatto complessivamente neutro per il Cantone, ritenuto lo spazio finanziario di circa 47 milioni di franchi derivante dalla scadenza della riduzione temporanea del coefficiente d’imposta cantonale. Nel 2030, l’impatto finanziario netto con la riforma a regime sarà di 2,6 milioni di franchi, rispetto allo spazio f inanziario della riduzione temporanea del coefficiente. L’impatto finanziario iniziale stimato per i Comuni è di 17,9 milioni di franchi pari all’1,3% del loro gettito fiscale complessivo e aumenterà a 35,3 milioni di franchi nel 2030 con la riforma a regime.

Per maggiori informazioni così come per le argomentazioni di favorevoli e contrari, consultare l’opuscolo informativo.