Pubblicazioni
I punti cardinali del genere nella pianificazione del territorio. Guida per una pianificazione del territorio in una prospettiva di genere
Se alcune disuguaglianze sono evidenti, altre invece si celano nei luoghi più impensati, tra vicoli, viali, piazze, edifici e altre vie di collegamento: luoghi in cui viviamo. Negli ultimi anni numerosi studi hanno dimostrato che gli spazi pubblici sono principalmente “maschili”: l’odonomastica riporta vie e luoghi dedicati essenzialmente agli uomini, le offerte di trasporto e di mobilità spesso non tengono conto delle specificità di genere e ai giovani vengono offerti più spazi ricreativi e attività per il tempo libero rispetto alle loro coetanee. Una pianificazione più oculata e sensibile del territorio – in una prospettiva di genere e inclusiva di tutte le componenti della società – può quindi contribuire a favorire la parità di trattamento tra uomo e donna. La Guida proposta, aiuta a trovare delle soluzioni che favoriscano lo sviluppo di una pianificazione del territorio maggiormente inclusiva e partecipativa.
Numero della rivista ForestaViva dedicato alla pianificazione del territorio in una prospettiva di genere
In occasione del Convegno “Che genere di territorio: pianificazione urbana, sicurezza, mobilità, spazi ricreativi e associativi in una prospettiva di genere” la Rivista ForestaViva ha dedicato un intero numero alle professioniste e ai professionisti attive/i nell’ambito della pianificazione del territorio.
L’Agenda 2030 dell’ONU per uno sviluppo sostenibile è un programma d’azione costituito da 17 obiettivi adottato dalla comunità internazionale. È una buona base di partenza per costruire un mondo maggiormente inclusivo anche dal profilo dell’obiettivo 5 che riguarda l’uguaglianza di genere. Integrando l’analisi di genere a tutti i livelli della pianificazione urbana è difatti possibile contribuire a una società più equa, affinché le disparità tra donne e uomini siano costantemente ridotte.
Il progetto nasce da un’iniziativa interdipartimentale che coinvolge la Divisione della formazione professionale (DECS), la Divisione dell’ambiente (DT) e il Servizio per le pari opportunità (CAN).
Il numero può essere consultato elettronicamente al seguente indirizzo oppure richiesto in formato cartaceo a info(at)federlegno.ch.
Opuscolo “Le professioni dell’ambiente: una guida nella giungla della scelta formativa e professionale”
La pubblicazione vuole essere un sostegno ai/alle giovani nel processo della scelta formativa e professionale: dal profilo della personalità al superamento delle difficoltà, fino alla pianificazione e all'avvio del percorso professionale o di studio.
Essa costituisce inoltre un ausilio per i genitori nell'accompagnamento e nel sostegno dei/delle propri/e figli/e in questa fase importante. Quali opportunità si prospettano a mio/mia figlio/a? Dove può trovare un posto di tirocinio? Quali sono i servizi che possono offrire sostegno nella scelta professionale di mio/mia figlio/a?
L’opuscolo è edito da OdA Umwelt e “FachFrauen Umwelt – Professionnelles En Environnement” (ffu-pee), la traduzione in lingua italiana è a cura della Divisione della formazione professionale, mentre l’adattamento al contesto ticinese è stato svolto dal team di progetto interdipartimentale Divisione della formazione professionale (DECS), Divisione dell'ambiente (DT) e i Servizi giuridici del Consiglio di Stato (CAN).
Numero della rivista ForestaViva dedicato alle professioniste attive nel settore dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile
In occasione della Settimana europea per lo sviluppo sostenibile – in programma dal 20 al 26 settembre – è stata avviata una collaborazione con ForestaViva che ha portato alla pubblicazione di una speciale edizione della rivista interamente dedicata al tema “Donne, lavoro e ambiente”. Con l’obiettivo di favorire scelte formative e professionali libere da stereotipi di genere e promuovere più donne nei settori professionali dove vi è una maggioranza maschile, è stata data la parola alle professioniste del nostro territorio che hanno intrapreso una carriera nei mestieri legati all’ambiente e allo sviluppo sostenibile, donne che dalle radici hanno saputo raggiungere le vette e che raccontano la loro esperienza.
Il progetto nasce da un’iniziativa interdipartimentale che coinvolge la Divisione della formazione professionale (DECS), la Divisione dell’ambiente (DT) e il Servizio per le pari opportunità (CAN) e mira a far conoscere le opportunità offerte dai diversi percorsi formativi che gravitano attorno alle professioni ambientali.
Il numero può essere consultato elettronicamente al seguente indirizzo oppure richiesto in formato cartaceo a info(at)federlegno.ch.
SVIN News - Numero dedicato a ritratti femminili
In occasione dei 50 anni dall’introduzione del suffragio femminile a livello federale in Svizzera, l’Associazione svizzera donne ingegnere (SVIN) ha dedicato un numero di “SVIN News” a testimonianze di donne di varie generazioni attive nell’ambito dell’ingegneria. Il numero è disponibile in tedesco.