Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Ambiente: un mestiere da ragazze

Giardiniere, selvicoltore, installatore di impianti sanitari, riciclatore, geomatico… per quanto tempo queste professioni sono state declinate solamente al maschile?

“Ambiente: un mestiere da ragazze“ è un progetto che mira a far conoscere al giovane pubblico i diversi percorsi formativi e le possibilità di lavoro legate all'ambiente, promuovendo in particolare la parità di genere nelle scelte formative e professionali.

Se è vero che da qualche decennio si stanno formando anche ragazze giardiniere, selvicoltrici, installatrici, riciclatrici e geomatiche, e altre figure legate alla gestione dell’ambiente, è altrettanto vero che le percentuali riguardanti la presenza femminile in queste professioni tecnico-scientifiche sono però ancora troppo basse.

Tramite il coinvolgimento dei diversi attori sul territorio e della rete nazionale, la divulgazione di materiale didattico e l’organizzazione di atelier, si informano ragazze e ragazzi sulle opportunità offerte dai diversi percorsi formativi che gravitano attorno alle professioni ambientali.

Il progetto nasce da un’iniziativa interdipartimentale che coinvolge la Divisione della formazione professionale (DECS), la Divisione dell’ambiente (DT) e il Servizio per le pari opportunità (CAN).

Video promo

News

Simply science: le professioni della scienza

Sul sito “simply science” puoi trovare tanti esperimenti, articoli interessanti ed altri consigli legati al mondo della scienza e della tecnica, ma soprattutto puoi scoprire numerose informazioni riguardo al tuo futuro professionale! L’iniziativa è rivolta a studentesse e studenti di scuola media.

Il progetto di scienceindustries è sostenuto dal Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DFER) ed è parte dell’iniziativa “Promozione delle nuove leve in scienze naturali, matematica e tecnica (SMT)”.

News

Quiz: Il mio lavoro per il futuro del pianeta

Non hai ancora deciso cosa fare dopo la scuola dell’obbligo? Ti piace la natura e la salvaguardia del pianeta ti sta a cuore? Allora il quiz “Mon métier pour l’avenir de la planète” fa al caso tuo! Scopri attraverso poche domande quale mestiere nel settore ambientale è adatto alle tue capacità e ai tuoi interessi. Lo strumento, promosso da Fondation pour la Formation Professionnelle et continue (FFPC), Métiers techniques du Bâtiment Genève (MBG) e dal Département de l'instruction publique, de la formation et de la jeunesse (DIP) del Canton Ginevra è disponibile al link sottostante (solo in francese).