Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

N2 - 2021

digitale, agg.

Autori: Clara Lucchini
Data: 21 dicembre 2021

Cyber sicuro e quelle novità sui dati

Diversi i webinar per affrontare il tema dell’impatto della nuova Legge federale sulla protezione dei dati (LPD)

Il Gruppo di lavoro strategico Cyber sicuro del Cantone Ticino, unità nominata dal Consiglio di Stato a gennaio 2020 per questioni relative alla sicurezza informatica, si è adoperato nel corso dell’anno per in-formare specifici settori riguardo alle principali novità che la nuova Legge federale sulla protezione dei dati (LPD) porta con sé.

La nuova legge è stata approvata il 25 settembre del 2020 dal Parlamento svizzero ed entrerà in vigore verosimilmente nell’estate del 2022: tanto attesa quanto dirompente per le sue peculiarità e il suo impatto sulla trattazione del dato personale, la legge impone un nuovo approccio nella gestione dei dati sensibili e nei criteri applicati nell’ambito della sicurezza informatica. È stata studiata e costruita in linea con il regolamento europeo (GDPR) per agevolare la condivisione dei dati e la loro uniformità in termini di definizione e interpretazione per una trattazione corretta nel proprio ambito professionale. Si tratta quindi di un nuovo approccio in continuo mutamento, al quale il Gruppo ha voluto volgere lo sguardo per identificare i criteri principali che caratterizzeranno la gestione dei dati sensibili, della sicurezza delle informazioni e delle infrastrutture critiche del prossimo futuro.

Il 23 settembre 2021 è stato organizzato il quarto webinar sul tema, intitolato Quale impatto avrà per gli Enti pubblici la nuova Legge federale sulla protezione dei dati (LPD)?.

Durante quest’ultima conferenza online, dedicata agli Enti pubblici e moderata dal membro del Gruppo Alessandro Trivilini, hanno partecipato in qualità di relatori il sindaco di Bellinzona Mario Branda, l’incaricato comunale alla protezione dei dati per la Città di Lugano Roberto Muttoni e l’avvocato Rocco Talleri. La multidisciplinarietà dei partecipanti ha permesso di coprire tutti gli aspetti fondamentali del tema: tecnici, legali e applicativi nel contesto di riferimento.

Il progetto Cyber sicuro è coordinato dal Dipartimento delle istituzioni, in stretta collaborazione con il Dipartimento delle finanze e dell’economia e con la partecipazione del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.

Gli altri webinar del Gruppo Cyber sicuro sono visibili sulla playlist dedicata del canale Youtube del canton Ticino.