Presentazione
Il compito principale del Centro di competenza in materia di commesse pubbliche è quello di fornire supporto e consulenza ai servizi dell'Amministrazione cantonale al fine di garantire la corretta applicazione della legislazione sulle commesse pubbliche e pianificare correttamente le tempistiche nell'ambito dei progetti di investimenti e nell'attività di gestione corrente.
Attività a favore dei servizi dell'Amministrazione cantonale:
- Supporto all'analisi degli acquisti e definizione delle casistiche delle commesse
- Supporto all'istanza esecutiva competente per il sussidio nell'ambito dell’analisi di assoggettamento alla legislazione in materia di commesse pubbliche da parte degli enti sussidiati
- Supporto alla definizione degli elementi del bando di concorso
- Supporto durante la procedura di appalto
- Promozione della ricerca del miglior modo di valutare il valore della qualità rispetto al valore finanziario nell'ambito delle commesse pubbliche.
- Collaborazione con vari committenti, associazioni e organo di vigilanza nell'allestimento di direttive e per la formazione all'interno dell’AC
- Coordinazione del Centro di consulenza per le commesse pubbliche (CComm)
Analisi degli acquisti e definizione delle casistiche delle commesse
Supporto ai singoli servizi dell'Amministrazione cantonale nell'analisi dei loro acquisti e nella definizione della corretta messa in concorrenza delle prestazioni loro necessarie e della relativa pianificazione.
- analisi degli acquisti dei singoli servizi
- definizione delle casistiche delle commesse
- commesse puntuali
- commesse pianificabili
- commesse ricorrenti
- pianificazione delle tempistiche in relazione a progetti e alle esigenze di gestione corrente
Supporto all'istanza esecutiva competente per il sussidio
Supporto all'istanza esecutiva competente per il sussidio nell'ambito dell’analisi di assoggettamento alla legislazione in materia di commesse pubbliche da parte degli enti sussidiati ed in particolare:
- analisi delle attività degli enti sussidiati
- supporto agli enti sussidianti nell'ambito della scelta della modalità di controllo ai sensi dell’art. 60 RLCPubb/CIAP (versione dal 1° gennaio 2020).
- supporto nella definizione del Consulente indipendente ai sensi dell’art. 60 RLCPubb/CIAP (versione dal 1° gennaio 2020). e approvazione della proposta di delibera/contratto.
Definizione degli elementi del bando di concorso
Supporto ai singoli servizi dell'Amministrazione cantonale nella definizione degli elementi del bando di concorso e del relativo allestimento nel rispetto della legislazione vigente.
- analisi delle caratteristiche della singola commessa
- definizione della modalità di messa in concorrenza:
- concorsi annuali o per più anni
- tipi di procedure
- criteri di idoneità dei concorrenti
- criteri di aggiudicazione
- allestimento del capitolato d’oneri
Durante la procedura d’appalto
Supporto ai singoli servizi dell'AC durante la procedura di appalto relativi:
- ad aspetti formali e pratici durate la procedura
- alle analisi delle offerte:
- alla discussione d’offerta
- all'allestimento delle decisioni di attribuzione;
- alle procedure di ricorso
- all'allestimento dei contratti
Ulteriori attività
Promozione della ricerca del miglior modo di valutare il valore della qualità rispetto al valore finanziario nell'ambito delle commesse pubbliche tramite la ricerca, confronti con altri committenti pubblici e la partecipazione a gruppi di lavoro quali ad esempio quelli legati alla KBOB, alla sostenibilità ecc.;
Collaborazione con le Associazioni di categoria e altri committenti pubblici (Sezione della logistica, Divisione delle costruzioni, Centro sistemi informativi, Comuni, enti parastatali) allo scopo di definire le buone pratiche per la messa in concorrenza
Coadiuvare l'organo di vigilanza nella stesura di direttive e nella formazione dei collaboratori dell'AC
Coordinazione dell'attività del Centro di Consulenza per le commesse pubbliche (CComm)