Portale offerenti
Avvertenze
La partecipazione alla piattaforma Portale offerenti è facoltativa.
Se un Offerente non appare nel Portale offerenti non significa necessariamente che lo stesso non sia idoneo, ma semplicemente che l’idoneità dovrà essere comprovata dall’Offerente e verificata dal Committente con le modalità (cartacee) usuali.
Ovviamente anche l’idoneità attestata dal Portale offerenti resta contestabile e verificabile in sede giudiziaria.
L’iscrizione al Portale offerenti e l’inserimento della documentazione nella piattaforma informatica non conferisce alcun diritto, segnatamente di partecipare a una procedura, di ottenere un’aggiudicazione o alla conclusione di un contratto.
L’offerente resta responsabile delle informazioni sul suo conto inserite sul Portale offerenti.
Il Consiglio di Stato è competente per designare i soggetti abilitati ad effettuare la verifica di idoneità degli Offerenti sul Portale offerenti.
Il Centro di competenza in materia di commesse pubbliche della Cancelleria dello Stato gestisce il Portale offerenti conformemente allo scopo previsto dalla legge.
Nota bene
Il risultato della verifica dell’art. 34 RLCPubb/CIAP è stato implementato unicamente per gli Offerenti dove le qualifiche tecniche sono possedute da un titolare, direttore o membro dirigente effettivo. Per tutte le altre casistiche ammesse dalla legge, il committente dovrà verificare l’idoneità tecnica tramite le usuali modalità (cartacee).
All’Offerente è richiesto di caricare sul Portale offerenti il titolo di studio e i documenti comprovanti la presenza superiore al 50% della normale durata del lavoro in azienda del titolare, direttore o membro dirigente effettivo che partecipa alla gestione della medesima (contratto di lavoro e pezze giustificative della remunerazione degli ultimi 3 mesi). Inoltre, per le professioni dove esiste un albo o registro professionale obbligatorio, anche la relativa attestazione.
Informazioni
Per gli Offerenti
Il Portale offerenti è una piattaforma informatica destinata agli Offerenti per evitare di dover raccogliere per ogni commessa una mole notevole di documenti (attestazioni di pagamento degli oneri sociali e imposte, dei contratti collettivi di lavoro, dei contratti nazionali mantello o dei contratti normali di lavoro, certificati professionali d’idoneità, ecc.), i quali potranno essere caricati una volta sola e aggiornati direttamente sulla piattaforma.
L’offerente che utilizza il Portale offerenti è soggetto a una tassa annua di 200 franchi, da versare anticipatamente tramite pagamento online sulla piattaforma eServices del Cantone.
Per maggiori informazioni si rimanda al manuale offerenti.
Per i Committenti
I Committenti sottoposti alla Legge sulle commesse pubbliche possono far capo ai dati contenuti nella piattaforma informatica Portale offerenti per verificare l’idoneità degli Offerenti. Tuttavia la possibilità di avvalersi del Portale offerenti deve essere dichiarato dal Committente nella documentazione di gara.
L’utilizzo della piattaforma è ammessa anche per le procedure su incarico diretto.
La consultazione dei dati del Portale offerenti è pubblica e gratuita.
Per maggiori informazioni si rimanda al manuale committenti.