Il biglietto da visita del Cantone
Quali sono le peculiarità del Canton Ticino? Che possibilità offre al turista e al residente? Quali attività vengono organizzate ogni anno sul territorio? Per rispondere a queste e altre domande, OltreconfiniTi ha assunto la gestione delle pagine Internet dedicate al nostro Cantone nella sezione "Entdecken Sie die Schweiz / Découvrir la Suisse / Explore Switzerland" di SwissCommunity.
In stretta collaborazione con l'Organizzazione svizzeri all'estero (OSE), tutti i contenuti sono stati rivisti e aggiornati. Dopo aver elaborato le schede in italiano (una novità introdotta nella primavera 2013 e una prima assoluta su SwissCommunity), queste sono state riassunte e tradotte anche in inglese, francese e tedesco per costituire un vero e proprio biglietto da visita internazionale del nostro territorio. Ogni parte è corredata di link e collegamenti ai siti ufficiali degli enti citati.
Il contenuto
L'organizzazione della sezione è strutturata su undici temi ai quali il Canton Ticino aggiungerà presto una pagina speciale dedicata all'emigrazione ticinese.
Nella sezione "Benvenuti" viene offerta un'introduzione generale sul Canton Ticino con riferimenti alla geografia, al paesaggio e alle principali peculiarità del territorio. Temi approfonditi nella scheda dedicata al turismo, dove è presente una lunga serie di possibili attività da svolgere in ogni stagione. La pagina legata alla "Cultura", analogamente, raccoglie i più importanti eventi e i festival culturali che si tengono lungo tutto l'arco dell'anno, mentre quella sulla storia e la tradizione del nostro Cantone si concentra sugli usi e costumi che caratterizzano la società ticinese ancora oggi.
Il settore terziario, l'industria e il mercato immobiliare sono al centro della scheda "Economia", mentre i centri accademici e gli istituti di ricerca all'avanguardia presenti in Ticino sono i protagonisti della sezione "Formazione". Sotto "Politica", invece, vengono riassunte le principali tappe che hanno portato all'attuale assetto sia a Bellinzona, sia a Berna (con i deputati ticinesi chiamati a rappresentare il Cantone in seno al Parlamento federale).
Più curioso il contenuto della pagina "Fatti e cifre" con alcuni numeri relativi alla realtà ticinese; una selezione di personaggi significativi della nostra storia è invece a disposizione degli utenti nella sezione "Personalità", con rimandi diretti ad alcuni dei profili raccolti su OltreconfiniTi. Le schede "Multimedia" e "Links", infine, raccolgono una lista di indirizzi internet tra cui quelli dedicati ai media ticinesi (televisioni, radio, quotidiani...), alle webcam accese 24 ore su 24 sparpagliate sul territorio e ai siti ufficiali dell'amministrazione cantonale.