In generale
Il Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato (SIC) è il servizio di riferimento in ambito di comunicazione all’interno dell'Amministrazione cantonale (AC). Si occupa in particolare di:
- coordinare l’informazione interna ed esterna sulle decisioni del Governo in collaborazione con i Dipartimenti in conformità con le direttive e le norme in materia di informazione del Cantone;
- sviluppare i canali di comunicazione del Cantone così come i prodotti di comunicazione in ambito grafico, fotografico e videografico (es. infografiche, video informativi, ecc.);
- curare i contatti con i media e gestire l’accreditamento a Palazzo delle Orsoline e in occasione di eventi speciali, oltre che assicurare la gestione della sala stampa e dell’Area media;
- coordinare l'attività del Gruppo interdipartimentale per la comunicazione (GIC) composto dai responsabili dei Dipartimenti e della Cancelleria dello Stato;
- partecipare, su indicazione del Governo, ai lavori dei tavoli tecnici e a gruppi di lavoro per assicurarne il coordinamento nell'ambito della comunicazione e garantire il coordinamento della comunicazione in caso di crisi;
- monitorare l'informazione sull'operato del Consiglio di Stato e dell'Amministrazione cantonale, attraverso una rassegna stampa quotidiana e periodica;
- curare il progetto OltreconfiniTi (piattaforma multimediale dedicata all’emigrazione ticinese), la rivista aziendale ArgomenTi e le visite guidate a Palazzo delle Orsoline;
- coordinare l’applicazione dell’identità visiva dell’AC nell’ambito della comunicazione istituzionale e promozionale, sia per le produzioni cartacee (stampati) sia per quelle digitali (web, social media, ecc.).