Netiquette
L’Amministrazione cantonale è presente su una serie di canali digitali – tra cui i social media; www.ti.ch/social-media - che completano l’offerta informativa del Cantone.
L’obiettivo generale è continuare a migliorare l’informazione e il dialogo con la cittadinanza. Domande, suggerimenti, segnalazioni e commenti sono quindi sempre benvenuti così come le opinioni critiche, se comunicate in maniera educata, costruttiva e rispettosa di tutte le parti. Questo si traduce nel rispetto di alcune semplici regole di netiquette.
Con questo termine – che unisce le parole «network» e «etiquette» – si intende un insieme di regole di comportamento da seguire quando si interagisce online. Serve a promuovere il rispetto, la cortesia e una comunicazione costruttiva negli ambienti virtuali.
Cosa promuoviamo:
- discussioni oggettive e pertinenti,
- domande,
- commenti (positivi o critici),
- suggerimenti,
- contributi costruttivi e stimolanti.
Non sono ammessi:
- contenuti sessisti, discriminatori o razzisti (discorsi d’odio, incitazioni all’odio),
- umiliazioni, insulti, diffamazioni, linguaggio offensivo,
- contenuti pornografici o allusioni volgari,
- pubblicazioni contrarie alla legge (es. violazione del diritto d’autore, della protezione dei dati personali),
- incitazioni alla violenza o ad atti illegali,
- disinformazione e teorie del complotto,
- commenti e contributi fuori tema,
- contenuti pubblicitari o di natura commerciale,
- spam o commenti generati automaticamente (bot).
I contenuti che violano queste regole di base non verranno presi in considerazione e, se ritenuti inappropriati, verranno cancellati e segnalati. In caso di reiterazione, le autrici o gli autori verranno bloccati e segnalati.
Orari di disponibilità
Di principio, i canali sui social media sono monitorati durante l’orario d’ufficio ma ci impegniamo a rispondere alle vostre domande nel più breve tempo possibile. In alcuni casi, i tempi di risposta potrebbero allungarsi, soprattutto se è necessario approfondire una questione oppure coordinare la risposta con diversi uffici.
Domande all’Amministrazione cantonale
Tutti i canali di contatto con l’Amministrazione cantonale sono disponibili sulle pagine web (www.ti.ch).