Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

In generale

Il Servizio dell'informazione e della comunicazione (SIC) del Consiglio di Stato è attivo su più fronti. In particolare, si occupa di:

  • informare i cittadini e i media sulle decisioni del Governo, in collaborazione con i cinque Dipartimenti, e sviluppare nuovi strumenti per la comunicazione multimediale;
  • sviluppare per il Consiglio di Stato e l’Amministrazione cantonale progetti speciali di sensibilizzazione e comunicazione;
  • monitorare l'informazione sull'operato del Consiglio di Stato e dell'Amministrazione cantonale, attraverso una rassegna stampa quotidiana e periodica;
  • migliorare il flusso interno ed esterno di informazione dell'Amministrazione cantonale, sia su internet che tramite gli strumenti di comunicazione tradizionali;
  • coordinare l'attività del Gruppo interdipartimentale per la comunicazione (GIC) composto dai sei responsabili dei Dipartimenti e della Cancelleria dello Stato;
  • curare i contatti con i media e gestire l’accreditamento a Palazzo delle Orsoline e in occasione di eventi speciali;
  • gestire la sala stampa e gli altri spazi riservati ai media accreditati;
  • migliorare l'informazione di collaboratori e cittadini sulle reti intranet e internet, in collaborazione con l'Area dei servizi amministrativi e gestione del web;
  • curare il progetto OltreconfiniTi – piattaforma multimediale dedicata all’emigrazione ticinese;
  • produrre la rivista aziendale Argomenti;
  • partecipare ad attività e iniziative legate alla comunicazione in caso di crisi;
  • fungere da servizio stampa della Piattaforma di dialogo fra Cantone e Comuni;
  • assicurare la gestione delle visite guidate a Palazzo delle Orsoline.

Contatti

Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato
Piazza Governo 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 16/21