Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Visita guidata a Palazzo delle Orsoline

Sede del Governo e del Parlamento del Canton Ticino sin dal XIX secolo, il Palazzo delle Orsoline è il cuore dell'Amministrazione cantonale e della politica ticinese. Una visita all’edificio, costruito nel Settecento come convento per le giovani di Bellinzona, permette di scoprire i luoghi di lavoro e di incontro dei cinque Consiglieri di Stato e dei 90 granconsiglieri, attori dei poteri Esecutivo e Legislativo del Canton Ticino. Altri contenuti di particolare interesse sono l’ampia collezione d'arte esposta nei corridoi e nelle sale del palazzo, la Biblioteca consacrata alla legislazione cantonale, nazionale e internazionale e gli spazi riservati ai professionisti dei media. Per una piccola anteprima di questo percorso, basta cliccare le pagine dedicate.

Come prenotare una visita guidata

Il Servizio dell'informazione e della comunicazione (SIC) del Consiglio di Stato offre gratuitamente a scuole, associazioni e gruppi la possibilità di visitare il Palazzo delle Orsoline attraverso un programma su misura della durata di 60/120 minuti, che prevede anche una piccola introduzione alla civica. Le visite, organizzate di norma il giovedì o il venerdì, devono essere prenotate con almeno 30 giorni di anticipo mediante il seguente formulario. Tutti i cambiamenti successivi all'inoltro del formulario devono essere notificati immediatamente al SIC all'indirizzo e-mail sic(at)ti.ch.

Il luogo di ritrovo

Il luogo di ritrovo è in Piazza Governo (anche nota come "Piazza della Foca"), nei pressi della fontana. In caso di cattivo tempo, il ritrovo si sposta di 50 metri, nell'atrio davanti all'entrata principale del Palazzo delle Orsoline.

Contatti

Servizio dell'informazione e della comunicazione del Consiglio di Stato
Piazza Governo 6
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 30 16/21