Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Concorso

Nell'ottobre scorso, il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha deciso di promuovere una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta ai giovani. Il tema della campagna 2011 è il Rispetto. Per realizzarla ha organizzato un concorso coinvolgendo una classe del 4° anno di grafica del Centro scolastico per le industrie artistiche (CSIA).

Al concorso, che prevedeva la creazione di tre manifesti, hanno partecipato 9 studenti:


Percorso Maturità professionale

Alan Baggiolini di Magliaso

Luca Bassi di Sonvico

Fabiano Baylaender di Cadempino

Luca Iriti di Mezzovico

Filippo Lucchini di Giubiasco


Percorso Attestato federale di capacità

Thomas Bernasconi di Brusino Arsizio

Mirto Menghetti di Sala Capriasca

Jonathan Ribeiro da Costa di Capolago

Edgar Romanovskis di Balerna

 

Durante questi mesi di lavoro (fine ottobre - fine gennaio) i ragazzi hanno avuto l'opportunità di applicare le conoscenze di grafica acquisite e sviluppare la loro creatività su un tema attuale.

Grazie al contributo creativo degli studenti del CSIA e all'attenta supervisione dei prof. Marcello Coray (capo progetto), Alberto Bianda (comunicazione visiva), Leonardo Pagnamenta (illustrazione) e Andy Vattilana (fotografia), sono stati realizzati i progetti grafici.

La migliore idea, oltre ad essere premiata, sarà oggetto di una campagna d'affissione su tutto il territorio cantonale e presente nell'agenda scolastica 2011/12. I manifesti saranno anche trasformati in spot senza sonoro che compariranno al cinema.