Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Manifesti in concorso

Pelazzi Valentina

1° Premio

La scelta di un pallottoliere mi ha ispirato, per rappresentare sia il mondo della scuola sia il mondo dello sport. Ogni disciplina trova così la sua visualizzazione pi ù naturale.

Citraro Adamo

2° premio

Ho giocato sull'ironia, per creare un'immagine efficace e che attragga lo spettatore in modo non banale. Ho messo in evidenza lo sport come divertimento e come sana evasione.

Todaro Andrea

3° Premio

Il soggetto del mio manifesto è una bevanda energetica, perché ho voluto dare al messaggio del DECS un impatto pi ù giovanile e sportivo possibile.

Uno degli oggetti grazie ai quali i ragazzi associano l'idea della scuola è lo zainetto, che viene sempre più personalizzato con toppe e spillette... da qui è nata la mia idea di visualizzare i vari sport come spillette su uno zaino.

Rigamonti Anna

Ho trovato un punto d'incontro fra sport e scuola, poiché entrambi questi mondi riconoscono il reticolato evidenziato dalla racchetta.

4° Premio

Lo sport fa parte della scuola, dunque questa immagine rende fisicamente evidente questo legame. La mia proposta permette anche di prevedere ulteriori sviluppi, presentando differenti discipline sportive.

D'Amore Antonio

Ho usato delle immagini reali, tratte da discipline sportive. Giocando ironicamente con i numeri che gli sportivi indossano ho formato un calcolo. L'associazione logica è evidente: numeri = matematica e dunque scuola, atleti = sport.

Dema Ese

Ho realizzato questo manifesto, unendo scuola e sport, in un'ambientazione favolosa e fantastica. Ho usato inoltre i colori dello stemma cantonale per sottolineare la fonte del messaggio.

Flecchia Lisa

In questo manifesto ho cercato di abbinare in modo equo e chiaro scuola e sport. Scegliendo i due oggetti che rappresentano meglio queste due realtà. Inoltre penso che come in ogni cosa, se non si ha una "buona base" non si raggiunge nessun traguardo, e il podio ha anche questo significato.

Heubi Patrick

Il mio manifesto presenta lo sport post-scolastico, abbinando una porta di calcio e la parete di una scuola. Ho voluto rappresentare una "sana partita" , che si svolge alla fine delle lezioni.

Pfenniger Patrizia

Nel mio progetto abbino lo sport a un gesto quotidiano, che l'allievo fa per prendere la parola, per mostrare la sua presenza e la sua voglia di partecipare. Un gesto semplice ma importante, che in questo manifesto mette in evidenza azione, abilit à, sport e scuola.

Huber Debora

Ho valuto abbinare elementi scolastici con elementi sportivi, riprendendo un gesto particolare e caratteristico del basket. Un gesto che tutti conoscono, anche nel mondo scolastico. L'illustrazione coinvolge di più i giovani, a cui è dedicato questo messaggio, e dà un leggero sapore umoristico al manifesto.