Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Filippo Boldini (1900-1989)

nelle collezioni pubbliche luganesi con bozzetti inediti da una collezione privata

A cura di Alessandra Brambilla

pp. 176, CHF 30.-

Filippo Boldini è un artista molto amato e collezionato nel Cantone Ticino e a lui sono state dedicate mostre e pubblicazioni. Questo volume, che esce a corredo della rassegna omonima, presenta il suo intero percorso, toccando tutti i temi da lui amati: fiori, nature morte, figure, temi religiosi, paesaggi, dalle opere degli anni Trenta, ancora di stampo naturalistico, alla fase “novecentista”, in cui guarda a Carrà, e quindi a quella cubisteggiante, fino alle atmosfere soffuse e sfaldate degli anni Ottanta.
Per la scelta delle opere si è deciso di operare una selezione dai ricchi fondi donati dal pittore alle collezioni pubbliche luganesi: circa duecentottanta dipinti e disegni al Comune di Paradiso, una ventina alla Città di Lugano e allo Stato, con l’integrazione di alcuni acquisti effettuati da questi ultimi. Si pubblica qui per la prima volta l’inventario completo e illustrato di questi lasciti. In aggiunta sono presentati sedici bozzetti – quasi tutti inediti – da lui realizzati soprattutto per concorsi pubblici e oggi in collezione privata.
Schivo, riservato, solitario, ma non isolato e, anzi, amante delle conversazioni con gli amici, Boldini costruisce nel corso della lunga vita una rete di solidi rapporti con critici, intellettuali, scrittori, pittori, scultori che apprezzano le sue qualità di uomo e di artista, a cui il pittore ha donato sue opere, rintracciate in questa occasione.



Tutte le pubblicazioni