Le mostre organizzate dalla Pinacoteca Züst sono sempre accompagnate da pubblicazioni scientifiche che rimangono attuali anche dopo la chiusura dell’esposizione.
Il volume indaga l’opera dell’architetto Domenico Fontana (Melide, 1543 - Napoli, 1607), focalizzando l’attenzione sui suoi cantieri, caratterizzati dal dialogo tra artisti e maestranze che collaborano alla realizzazione delle fabbriche da lui progettate e dirette. Nei cantieri di committenza papale…
Il nome di Renato Ballerini (Ravenna 1877 - Lugano 1954) è noto principalmente agli addetti ai lavori. La figura di quest’artista, ravennate di nascita e svizzero di adozione, è infatti ormai perlopiù sconosciuta, nonostante egli sia stato per Lugano un’autentica personalità, avendo partecipato…
Nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario della nascita del pittore Antonio Ciseri (Ronco sopra Ascona, 1821 – Firenze, 1891) la Pinacoteca Züst ha dedicato una piccola mostra dossier, accompagnata da questo catalogo, a uno dei suoi allievi di maggior talento, Giacomo Martinetti, purtroppo…
È possibile condividere questa pagina sui Social network o inoltrarla via email.