Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Luigi Rossi (1853-1923)

Artista europeo tra realtà e simbolo

A cura di Matteo Bianchi con la collaborazione di Mariangela Agliati Ruggia

pp. 208, CHF 35.- / EUR 35.-

Luigi Rossi (1853-1923) artista europeo fra realtà e simbolo – pittore geniale, raffinato illustratore, educatore democratico – porge la sua arte sincera in maniera cordiale: la sua opera è insieme colta e spontanea.
In esordio l’artista dipinge paesaggi, ritratti e scene di genere legate al verismo sentimentale di scuola lombarda.
Nel 1885 si reca a Parigi dove vive una felice stagione come illustratore di libri di successo di Alphonse Daudet e Pierre Loti.
Durante gli anni Novanta, di ritorno a Milano e nel Ticino, si afferma come pittore della vita dei campi e dell’infanzia.
Ai primi del Novecento, accanto alle repliche di motivi legati ai soggiorni in Sicilia e sulle rive dell’Atlantico francese, Rossi accoglie con misura raffinati elementi di stile liberty e di profonda sensibilità sociale.
Nell’ultimo periodo dipinge paesaggi e quadri allegorici ambientati nella regione amata della Capriasca.

Il progetto legato allo studio che si rinnova intorno alla figura di Luigi Rossi è a cura di Matteo Bianchi, pronipote dell’artista e responsabile della casa museo in Capriasca.
Alla sua realizzazione hanno collaborato due fedeli estimatori dell’opera di Luigi Rossi: Mariangela Agliati Ruggia, direttrice della Pinacoteca Züst di Rancate, e Paolo Cornaro, presidente della Cornèr Banca di Lugano. Il catalogo della mostra – edito da Pagine d’Arte, prodotto da Salvioni arti grafiche – propone scritti di Matteo Bianchi, Cristina Brazzola, Elisabetta Chiodini, Franz Müller e Sergio Rebora.
Gli apparati sono a cura di Miriam Notari.
Il volume comprende capitoli legati alle attività di Rossi educatore e illustratore.
La scelta delle opere rispecchia la presenza dell’artista nelle principali collezioni pubbliche e nelle raccolte private, fra le quali  si distinguono quelle della Cornèr Banca e della Casa Museo Luigi Rossi.



Tutte le pubblicazioni