Le mostre organizzate dalla Pinacoteca Züst sono sempre accompagnate da pubblicazioni scientifiche che rimangono attuali anche dopo la chiusura dell’esposizione.
Luigi Rossi (1853-1923) artista europeo fra realtà e simbolo – pittore geniale, raffinato illustratore, educatore democratico – porge la sua arte sincera in maniera cordiale: la sua opera è insieme colta e spontanea. In esordio l’artista dipinge paesaggi, ritratti e scene di genere legate al verismo…
Filippo Boldini è un artista molto amato e collezionato nel Cantone Ticino e a lui sono state dedicate mostre e pubblicazioni. Questo volume, che esce a corredo della rassegna omonima, presenta il suo intero percorso, toccando tutti i temi da lui amati: fiori, nature morte, figure, temi religiosi,…
Il volume indaga l’opera dell’architetto Domenico Fontana (Melide, 1543 - Napoli, 1607), focalizzando l’attenzione sui suoi cantieri, caratterizzati dal dialogo tra artisti e maestranze che collaborano alla realizzazione delle fabbriche da lui progettate e dirette. Nei cantieri di committenza papale…
È possibile condividere questa pagina sui Social network o inoltrarla via email.