Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
Inaugurazione ufficiale dell’esposizione con il Consigliere di Stato Manuele Bertoli, Direttore del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport; Raffaella Castagnola Rossini, Direttrice della Divisione della cultura e degli studi universitari; Flavia Marone, presidente dell’Organizzazione turistica regionale Bellinzonese e Alto Ticino; Giulio Zaccarelli, curatore dell’allestimento nell’ambito del corso di laurea di Architettura d’interni SUPSI.
Presentazione del volume di Luca Dal Pozzolo, Il patrimonio culturale tra memoria e futuro (Editrice Bibliografica 2018).
"Libri che parlano di libri": incontro con l'autore Edgardo Franzosini.
Festa d’inaugurazione del nuovo centro culturale La Filanda di Mendrisio.
Tavola rotonda "Le nuove sfide dei patrimoni culturali tra economia e innovazione" organizzata dall’Osservatorio culturale del Cantone Ticino e dalla Biblioteca cantonale di Lugano.
Conferenza “Guide letterarie, luoghi e città da leggere e percorrere” con Alberto Nessi, Maria Rosaria Perilli e Claudio Visentin.
Tavola rotonda e alla vernice della mostra bibliografica “Le Borse di ricerca cantonali: da 35 anni un’opportunità per il Ticino”.
Conferenza "Allestire una mostra sul patrimonio culturale: sfide, progetti, idee" con Raffaella Castagnola Rossini, Michele Amadò, Giulio Zaccarelli (moderatore Pietro Montorfani). In collaborazione con l'Archivio storico della Città di Lugano, nell'ambito del ciclo "Serate in Villa".