Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Scuola specializzata superiore in cure infermieristiche

Infermiere/a dipl. SSS

Lavora in un settore multi professionale e ha come primo obiettivo quello di migliorare la qualità di vita dei pazienti. È riferimento per i pazienti, famigliari e collaboratori, osserva e analizza la situazione pianificando, eseguendo e coordinando le cure. Come specialista e responsabile delle cure, opera in ospedali, cliniche psichiatriche, case per anziani e in servizi di cure a domicilio.

La storia di Tania

Fare o essere infermiere?

Un’esperienza significativa

Perchè vuoi essere infermiere?

Studiare per diventare infermiere

Trailer atelier pratico

“Solo un infermiere?”

Soccorritore/trice dipl. SSS

Garantisce autonomamente, o in collaborazione con il medico d’urgenza e/o con altre persone qualificate e autorizzate, un’assistenza pre-ospedaliera immediata e differenziata, a individui e a gruppi che si trovano in situazioni di emergenza, di crisi o di rischio. È competente nelle varie discipline e gestisce gli interventi di soccorso e il coordinamento nell’equipe e con altri servizi.

La storia di Sofia

Esperto/a in cure intense dipl. SPD SSS

L’infermiere/a esperta/o in cure intensive è uno specialista che opera autonomamente in un contesto di alta complessità terapeutica e tecnica; egli/essa, pianifica, eroga e valuta interventi infermieristici preventivi, terapeutici e riabilitativi per pazienti minacciati o lesi nelle funzioni vitali. Ha ottime competenze collaborative interdisciplinari e si avvale di quelle organizzative specifiche.

La storia di Sandy