Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Non solo zucchero...

Sono stati sedici i disegni scelti da una speciale giuria e realizzati dagli allievi della SME di Castione, riprodotti su bustine di zucchero distribuite nei bar e nei ristoranti del Ticino come promozione per ESPOprofessioni 2010, che si è chiusa lo scorso 13 marzo 2010.

 

Bustine di zucchero

Rappresentazione delle professioni, progetti e lavori realizzati dagli allievi di III e IV della scuola media di Castione. Progetto ideato da Adriana Milio (docente di Ed. Visiva e arti plastiche) - con la collaborazione di Tiziana Verna (docente di Ed. Visiva).

Il progetto è nato con l'intento di motivare gli allievi verso l'educazione all'immagine con un'idea innovativa, che esce dal perimetro della scuola. Il lavoro avrebbe inoltre favorito la preparazione per la visita della mostra.
Ad ogni allievo è stato chiesto di rappresentare graficamente una professione, a scelta, che sarebbe poi stata stampata su delle bustine da zucchero.
Come base di lavoro si è cercato un elemento che accomunasse tutte le professioni, perciò è stato deciso di utilizzare le mani quale perimetro di lavoro. Le mani infatti, sono il minimo comune denominatore di ogni professione.
A questo punto, data la specificità della base sulla quale approntare il lavoro, gli allievi hanno dovuto fare un'estrema sintesi degli elementi tipicamente rappresentativi delle varie professioni.
Durante la realizzazione dei progetti è stato percepito un grande desiderio da parte dei ragazzi di realizzare un'immagine interessante, per questa ragione la loro motivazione è stata forte, portandoli ad affrontare il lavoro con spirito critico ed impegno.
Risultato di questa sinergia di menti, è un prodotto finale accurato ed assolutamente interessante.
A disposizione di tutti ad Espoprofessioni.

Fra i 62 disegni realizzati ne sono stati scelti 16 da una speciale giuria, la quale ha operato la sua scelta secondo questi criteri:

  • sono stati scelti dei mestieri presenti ad ESPOprofessioni;
  • si è optato per delle professioni che richiedono una formazione in apprendistato;
  • l'illustrazione doveva cogliere i tratti salienti della professione;
  • in caso di più rappresentazioni per un medesimo mestiere la scelta è caduta su quello che meglio rappresentava, per chiarezza e aspetti creativi, la professione.