Offerta scolastica
Le attività didattiche del pretirocinio di integrazione iniziano i primi di settembre e si frequentano di regola per un anno scolastico, per cinque giorni alla settimana. Gli allievi vengono accolti in continuità da settembre a febbraio. AI termine di ogni semestre viene rilasciata una valutazione scritta (pagella scolastica). È richiesto un contributo di CHF 330.- per materiale scolastico e uscite.
1. Materie insegnate
Italiano e cultura generale. L'insegnamento della lingua (livelli A1-B2) avviene con materiali didattici elaborati appositamente e sviluppati su tre argomenti principali:
- conoscenza di se stessi e sviluppo del piano relazionale
- conoscenza della società locale in approccio interculturale
- conoscenza del mondo del lavoro e orientamento professionale
Matematica. Valutazione delle competenze di base acquisite nel paese di origine. Sviluppo dei concetti base in funzione dell'inizio di una formazione .
Informatica. Uso della tastiera e applicazione dei programmi base Word, Power Point, Excel, posta elettronica, internet .
Tedesco. Sapersi presentare, saper porre semplici domande, saper raccontare semplici situazioni della vita quotidiana (livello A1).
Salute. L'educazione alimentare.
Conoscenza del territorio. Studio delle regioni del nostro cantone, sapersi muovere sul territorio con la cartina.
Orientamento professionale. Colloqui individuali, attività in classe, stage e sostegno nella ricerca del posto di apprendistato.
Educazione fisica
2. Laboratori pratico-orientativi
Economia domestica
Cucina
Arti applicate
Disegno tecnico
Elettricità
Meccanica
Comunicazione audiovisiva
Progetti annuali
3. Attività di sostegno
È offerto un sostegno scolastico per gli allievi che mostrano necessità particolari.