Chiusure natalizie
I servizi dell’Amministrazione cantonale rimarranno chiusi i pomeriggi del 24 e del 31 dicembre 2024.
E dopo la maturità professionale? Si può accedere alle Scuole universitarie professionali (SUP), alle Scuole specializzate superiori (SSS) e alle Università e Politecnici svizzeri.
Chi è in possesso di una maturità professionale federale può chiedere, a seconda della formazione di base acquisita, l’ammissione al primo semestre di una scuola universitaria professionale in uno dei seguenti settori di studio: tecnica e tecnologia dell’informazione; architettura, edilizia e progettazione; chimica e scienze della vita; agricoltura e economia forestale; economia e servizi; design; sanità; lavoro sociale; musica, teatro e belle arti; psicologia applicata; linguistica applicata. Vedere inoltre le condizioni particolari di ammissione richieste dalle singole SUP.
Le conoscenze e le competenze acquisite da coloro che hanno conseguito l’attestato federale di maturità professionale costituiscono un approfondimento disciplinare e culturale che può facilitare la prosecuzione degli studi nelle scuole specializzate superiori come pure nei corsi di preparazione agli esami professionali e professionali superiori.
Qui di seguito le scuole presenti in Ticino:
Chi desidera iscriversi ad un’università svizzera, oltre al conseguimento dell’attestato federale di maturità professionale, deve superare un esame complementare al termine di un corso di preparazione (“passerella UNI”) della durata di un anno scolastico, a tempo pieno. Informazioni presso la direzione del Liceo di Bellinzona. (vedi Passerelle).