Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

La Città dei mestieri

Quali professioni si possono apprendere in Ticino e in quali scuole? Quali possibilità ci sono dopo l’apprendistato? Come posso muovermi per trovare un nuovo lavoro? Chi può aiutarmi per riqualificarmi? Tante domande alle quali può rispondere un’unica struttura: la Città dei mestieri.

La Città dei mestieri della Svizzera italiana è membro del "Réseau international des Cités des métiers".

Il progetto

La Città dei mestieri è un progetto innovativo, nato grazie anche al coinvolgimento delle organizzazioni del mondo del lavoro. Essa permette di offrire al pubblico, in un unico spazio, consulenza, documentazione, eventi, conferenze, incontri con aziende, risorse multimediali e così via sui temi dei mestieri, della vita professionale, delle strategie di collocamento, di sbocchi professionali, di orientamento.

I servizi coinvolti

In questa struttura, gestita e coordinata dalla Divisione della formazione professionale (DFP) in collaborazione con diversi settori e uffici dell’amministrazione cantonale e con le organizzazioni del mondo del lavoro, saranno riuniti diversi servizi inerenti all'orientamento, alla formazione professionale e al lavoro. È un progetto che affianca, completa e valorizza l’esistente con un’offerta coordinata.

Dove e quando

La Città dei mestieri della Svizzera italiana ha trovato la sua sistemazione presso lo stabile ex Felix al numero 25 di Viale Stazione a Bellinzona. Un luogo idoneo, in una via di passaggio obbligata per gli studenti e i lavoratori che ogni giorno raggiungono la capitale, facilmente accessibile con i mezzi pubblici e con le vetrate orientate sulla via principale che porta verso il centro città. L'obiettivo è di attivare il progetto nel più breve tempo possibile, già per l’anno scolastico 2019/2020.

In una rete internazionale

La Città dei mestieri della Svizzera italiana è membro del "Réseau international des Cités des métiers". Anche se tutte le Città dei mestieri sono progettate sullo stesso modello e rispettano la stessa Carta, hanno caratteristiche specifiche che riflettono le peculiarità del territorio in cui operano. La Città dei mestieri della Svizzera italiana è la 29esima sede al mondo, la seconda in Svizzera dopo Ginevra. Scopri di più su www.reseaucitesdesmetiers.com.

Informazioni

Per informazioni rivolgersi a: