Chiusure straordinarie il 2 e il 16 agosto 2024
Tutti gli uffici dell'Amministrazione cantonale rimarranno chiusi venerdì 2 e venerdì 16 agosto 2024.
L’implementazione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) nei percorsi di qualificazione e professionalizzazione degli adulti è uno degli obiettivi del progetto.
Questo permette di superare le barriere geografiche, per gli italofoni svizzeri che volessero seguire la formazione, come pure offrire percorsi personalizzati sulla base della professione e del settore.
L’Istituto della formazione continua sta preparando alcune offerte in modalità online.
La procedura di qualificazione per la professione di impiegato/a di commercio permette l'ottenimento dell'AFC tramite l'ammissione diretta all'esame e la validazione degli apprendimenti acquisiti.
La preparazione alla redazione del Dossier di validazione è un lavoro individuale che richiede almeno 300 ore impegno. Da qualche anno SIC Ticino organizza alcuni incontri di accompagnamento alla redazione, per supportare i/le candidati alla procedura.
Nel 2020 SIC Ticino, con il Servizio della formazione continua, ha garantito l'accompagnamento a distanza grazie alla piattaforma mychameleon e alle videoconferenze.
Questo faciliterà in futuro anche l'accompagnamento a distanza di candidati e candidate italofone di tutta la Svizzera.
I corsi 2019-2020 nell’ambito delle procedure di qualificazione degli adulti hanno visto nella primavera 2020 un cambio di passo dovuto alla situazione sanitaria in cui tutto il Paese si è trovata. Molti corsi di formazione hanno accelerato i processi di digitalizzazione passando dalla formazione in aula alla formazione a distanza grazie all’utilizzo di diversi strumenti di comunicazione digitale.
La Divisione della formazione professionale ha condotto un sondaggio presso gli enti organizzatori e le persone in formazione per la qualificazione degli adulti per capire l’andamento dei corsi organizzati nell’anno scolastico 2019-20. La DFP ha voluto rilevare qualche elemento sull’utilizzo delle tecnologie digitali nei corsi prima e durante il periodo di lockdown (marzo-giugno 2020). E infine, individuare alcune piste di lavoro per sviluppare dei corsi di qualificazione degli adulti introducendo il supporto di strumenti digitali.
Il breve rapporto è organizzato in 3 capitoli:
Cosa possono fare gli enti organizzatori per sviluppare al meglio le loro proposte di formazione a distanza e capaci di integrare parzialmente strumenti di comunicazione digitali?
Ci sono alcuni accorgimenti che si potrebbero mettere in atto, proprio a partire dalle risposte emerse dal sondaggio, ecco qualche domanda a cui rispondere prima di attivare la formazione a distanza: