Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Presentazione

La Sezione della Scuole comunali si occupa del settore delle scuole dell'infanzia (bambine/i dai 3 ai 6 anni), comunali e private parificate, e delle scuole elementari (allieve/i dai 6 ai 10 anni d'età), comunali e private parificate.

La Sezione, nel rispetto della legislazione scolastica e dei programmi ufficiali, garantisce, promuovendo e sostenendo iniziative che permettono di realizzare le finalità della scuola (articolo 2 della LS), la qualità della formazione per tutte/i, in un quadro di valori condivisi, rispettando le particolarità dei vari contesti e valorizzando le specificità di ogni operatrice/operatore.

L'organizzazione del Servizio di sostegno pedagogico risponde ai bisogni di prevenzione e contenimento del disadattamento scolastico.

Le Unità scolastiche differenziate (USD) sono sezioni scolastiche complementari del sistema scolastico regolare volte alla prevenzione e alla rimediazione del disadattamento scolastico per allieve/i di scuola elementare. L'inserimento in una USD si rende necessario qualora le misure di intervento ordinarie si dimostrassero inefficaci. Le/Gli allieve/i accolte/i dalle USD sono accomunati da un importante disadattamento scolastico attribuibile all'incapacità di autocontrollo delle emozioni (autoregolazione), alla mancanza di attenzione e alla difficoltà a relazionarsi con l'altro. Una sezione di USD accoglie in linea di massima un numero ridotto di allieve/i (dai 4 ai 7 bambini). L'insediamento nelle USD è assicurato da insegnanti e da pedagogisti che elaborano congiuntamente progetti educativi individualizzati. L'obiettivo ultimo delle USD è il rientro dell'allieva/o nella classe di origine.

Le USD presenti sul territorio cantonale sono quattro: Bellinzona, Muralto, Lugano e Riva San Vitale.

 

 

 

 

 

 

 

 

Contatti

Sezione delle scuole comunali
Viale Portone 12
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 18 41
fax +41 91 814 18 19

Capo sezione
Omar Balmelli