La Scuola Speciale Cantonale
Descrizione
La Scuola Speciale Cantonale (SSC) assicura la scolarizzazione di bambini e ragazzi che presentano bisogni educativi particolari. L’insegnamento è garantito da docenti con una formazione conforme e la presa a carico è organizzata in classi a numero ridotto oppure mediante la presenza contemporanea di più insegnanti.
Scopo
Lo scopo generale della SSC consiste nell’accompagnare gli allievi, tenuto conto delle loro risorse e dei loro bisogni, in modo che possano raggiungere il massimo di autodeterminazione e autonomia di vita.
Obiettivi individualizzati
La SSC, diversamente dagli altri ordini di scuola, non adotta un “programma” imposto dalla Divisione della scuola, inteso quale piano di studi standard che gli insegnanti sono tenuti a seguire e di cui gli allievi devono raggiungere gli obiettivi minimi. Alla SSC, durante le prime settimane di ogni anno scolastico, i docenti titolari elaborano invece un progetto personale, con obiettivi individualizzati.
Integrazione differenziata
Per quanto concerne la scolarizzazione speciale, il Canton Ticino ha adottato il modello dell’integrazione differenziata. Le classi di scuola speciale sono infatti ubicate nelle sedi di scuola regolare; questo favorisce la convivenza fra pari e la possibilità di creare opportunità di collaborazione e integrazione.