Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

L'Istituto delle Scuole Speciali Cantonali del Sopraceneri

Gestione

La gestione dell’Istituto è assicurata dalla Direzione con la partecipazione delle componenti della scuola.

Gli organi di conduzione sono i seguenti:

  1. la Direzione
  2. Il collegio dei docenti

Istituti cantonali

Negli istituti cantonali la Direzione è affidata al direttore, coadiuvato da uno o più vicedirettori, e al consiglio di Direzione (Art. 27 della Legge della scuola).

Nello specifico, il Consiglio di Direzione dell’Istituto della Scuola Speciale del Sopraceneri è formato da una Direttrice, da una Vicedirettrice e da un Vicedirettore e da una Collaboratrice di Direzione designata dal Collegio docenti.

Classi e allievi

La Scuola Speciale Cantonale (SCC) del Sopraceneri conta numerose classi sparse sul territorio. Il numero attuale di allievi si aggira tra 240-250, suddivisi in una quarantina di sezioni condotte da una novantina di docenti.

I cicli

Il percorso della SSC è diviso in cicli.

 

I° e II° ciclo

Accolgono di regola bambini tra 6-12 anni. Le sezioni sono inserite nelle sedi delle scuole dell’infanzia e delle scuole elementari.

III° ciclo

Accoglie di regola ragazzi tra 12-16 anni. Le sezioni sono generalmente ubicate nelle sedi di scuola media.

Classi inclusive

Sono classi regolari in cui sono inclusi alcuni allievi con bisogni educativi speciali. La conduzione della classe è condivisa dal docente specializzato e il docente di SI, SE o SM.

Ciclo di orientamento

Per gli allievi dai 16 fino ai 18 anni (in casi specifici fino ai 20 anni), è possibile intraprendere percorsi mirati alla concretizzazione del progetto di vita. La parte scolastica è da considerarsi di preparazione ad esso, rispettivamente di mantenimento delle competenze acquisite, e non riveste quindi più un ruolo centrale nella programmazione settimanale degli allievi.