Falegnameria Besso
Il progetto di falegnameria è coordinato dall'educatore e docente Alessio Gallo. Si svolge presso un’aula della Scuola Media di Besso adibita a falegnameria. All’interno di questo spazio si trovano gli strumenti di lavoro necessari alla lavorazione del legno.
La proposta si rivolge a piccoli gruppi di allievi che hanno la possibilità di sperimentare attività di falegnameria come per esempio il taglio, la levigazione, la colorazione del legno, l’utilizzo della riga o l’assemblaggio di diverse assi.
Il progetto racchiude diversi obiettivi:
- di tipo pratico manuale, dove le abilità spaziano dalla capacità di saper organizzare il proprio lavoro in maniera ordinata e precisa, a quella di svolgere in maniera sicura le diverse fasi di costruzione, fino alla capacità di sapere riconoscere le difficoltà;
- di tipo sociale ed evolutivo, che permette agli allievi di imparare ad aiutarsi e sostenersi a vicenda e di rispettare le norme di sicurezza;
- di tipo scolastico quali, per esempio, apprendimenti nell’ambito delle misurazioni e della lettura delle informazioni e consegne.