Sale in zucca!
Chi lo dice che di zucche ce n'è solo una: grande e arancione, che ad Halloween si illumina e che per Cenerentola si trasforma in carrozza?
In orticoltura, le varietà di zucche sono tantissime, più di 1000.
Il progetto Sale in zucca! nasce a seguito della visione del documentario Domani (Dion, Laurent, 2015). Gli allievi del Liceo e della classe di Scuola Speciale di Lugano 1 hanno espresso l'interesse di creare un orto urbano. Un orto per seminare messaggi di sostenibilità. Nelle diverse aiuole della scuola hanno dunque coltivato in maniera biologica una ventina di varietà di zucche, fagioli, mais, erbe aromatiche, varietà di fiori e non solo.
L'obiettivo di questo progetto collaborativo non è solo didattico, infatti ci si propone anche di risvegliare una maggiore consapevolezza dell'importanza della biodiversità urbana, delle interazioni tra organismi, dell'agricoltura sostenibile, della produzione locale, dell'impatto delle attività umane e delle scelte quotidiane dei consumatori sull'impronta ecologica e sul riscaldamento climatico.
Gli allievi del Liceo hanno partecipato con il Museo Cantonale di storia naturale, alla creazione di un video del progetto. Hanno inoltre ideato attività didattiche per Scuole Elementari, Speciali e Medie e hanno effettuato interviste radiofoniche e televisive. Sale in zucca! ha preso parte a diversi concorsi in Svizzera e all'estero.
Come le zucche, il progetto si è con il tempo esteso al Parco del Tassino di Lugano e al Giardino Botanico delle Isole di Brissago. Per la vendita dei prodotti dell'orto e per presentare il progetto sono state organizzate bancarelle in diverse occasioni.
Per maggiori informazioni visitate: