Formazione continua dei/delle docenti e dei/delle formatori/trici
L’entrata in vigore il 1° di agosto del 2015 della Legge sulla formazione continua dei docenti (LFCD) ha sostituito, modificandola, la legge concernente l’aggiornamento dei docenti del 1990 (LCAD). Il cambiamento legislativo, intervenuto a vent’anni di distanza dall’introduzione della prima legge, ha concluso un percorso di riflessione sul tema della formazione continua dei docenti riconducibile a una serie di esigenze e cambiamenti interni ed esterni al mondo della scuola.
Il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) ha introdotto nel 2016 nel sistema educativo ticinese la Pianificazione quadriennale della formazione continua dei/delle docenti e dei /delle formatori/trici e crea all’interno del proprio portale un apposito spazio informativo che, oltre a ospitare la documentazione relativa alla pianificazione quadriennale, presenta altre informazioni inerenti alla formazione continua dei/delle docenti e dei/delle formatori/trici.
La Pianificazione comprende un documento di indirizzo della formazione continua dei/delle docenti di ogni ordine e grado e le schede di dettaglio per ogni settore scolastico. Rispetto alle precedenti edizioni, la nuova Pianificazione integra tra gli indirizzi dipartimentali la promozione delle pari opportunità e la lotta agli sterotipi di genere, in accordo agli obiettivi fissati dal Piano d'azione cantonale per le pari opportunità presentato il 29 maggio 2024.