Movimento per tutti
Fare del movimento è un modo pratico e semplice per prendersi cura di sé. Il movimento quotidiano, infatti, ha il grande pregio di agire positivamente sugli aspetti fisici, psichici e sociali della salute, promuovendo una buona qualità di vita a tutte le età.
L'attività fisica aiuta a mantenere uno spirito positivo, a resistere allo stress, a prolungare l'autonomia delle persone anziane. Soprattutto se combinata con un’alimentazione equilibrata contribuisce a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari, diabete, osteoporosi e alcune forme tumorali. Insomma, è insostituibile per prolungare l'efficienza fisica nel tempo.
Per approfittare di questi benefici occorre praticarla in quantità adeguata, meglio se dalla più giovane età: i bambini in età scolastica necessitano di almeno un'ora di movimento quotidiano ad intensità media o elevata, adulti e senior dovrebbero farne ogni settimana per due ore e mezza a intensità media o, in alternativa, un'ora e un quarto a intensità elevata.
Altrettanto importante è poi interrompere i lunghi periodi di sedentarietà che caratterizzano le nostre giornate. In questo senso si può essere creativi: andare alla finestra a prendere una boccata d'aria, sgranchire le gambe, stirarsi le membra dolcemente… piuttosto poco, in definitiva!
Ognuno può adattare il tipo e l'intensità dello sforzo alla propria condizione fisica, ma sicuramente potrà trovare senza grande difficoltà ciò che meglio gli si addice e più gli piace.
Per promuovere comportamenti favorevoli alla salute a tutte le età, il Servizio di promozione e di valutazione sanitaria dell'Ufficio del medico cantonale (Dipartimento della sanità e della socialità) conduce il Programma d’azione cantonale (PAC) “Promozione della salute” 2021-2024, sostenuto da Promozione Salute Svizzera.