Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento delle finanze e dell'economia |
![]() |
![]() |
|
Divisione delle contribuzioni Ufficio tassazione delle persone giuridiche 6501 Bellinzona www.ti.ch/fisco |
10.12.2023 | ||
Accantonamenti - principi generali |
Accantonamenti - principi generali
Stato | Scheda valida per gli anni di tassazione | Scheda valida per le tassazioni effettuate |
Attiva | dal 2012 |
Data di pubblicazione: 10.03.2020
Stato | Attiva |
Scheda valida per gli anni di tassazione | dal 2012 |
Data di pubblicazione: | 10.03.2020 |
Gli art. 72 LT e 63 LIFD permettono la costituzione di accantonamenti per:
a) gli impegni sussistenti nel corso dell’esercizio il cui ammontare è ancora indeterminato;
b) i rischi di perdite su attivi del patrimonio circolante, segnatamente sulle merci e sui debitori;
c) gli altri rischi di perdite imminenti dell’esercizio;
d) futuri mandati di ricerca e di sviluppo conferiti a terzi, fino al 10% dell’utile imponibile, ma complessivamente non oltre 1 milione di franchi.
In linea generale si possono distinguere due tipi di accantonamenti:
- gli accantonamenti su attivi patrimoniali quali inventario, debitori, titoli, eccetera;
- gli accantonamenti per rischi di vario genere (garanzia lavori) o per impegni già sorti ma non esattamente quantificati (vertenze in corso).
Si veda anche la scheda ACCANTONAMENTI – REQUISITI.
Richieste di accantonamenti superiori ai limiti ammessi (stabiliti sia da direttive federali che dalla prassi cantonale) devono essere comprovate.
Accantonamenti concessi negli anni precedenti e non più giustificati vanno aggiunti all'utile imponibile (art. 72 cpv. 2 LT e 63 cpv. 2 LIFD).
Riferimenti
ROBERT DANON, in Commentaire romand, Impôt fédéral direct, 2017, n. 1-44 ad art. 63 LIFD
N. BERNARDONI-P. BORTOLOTTO, La fiscalità dell’azienda nel nuovo diritto federale e cantonale ticinese, Tipo Print di Roncoroni+Sulmoni, Mendrisio 2010, pag. 151 segg.
Sentenza CDT 80.2016.226/227 dell’11.10.2017
Sentenza CDT 80.2016.88/89 del 03.07.2017
BASI LEGALI
Legge | Art. | Cpv. | Lett. | |
---|---|---|---|---|
LT | 72 | |||
LIFD | 63 |
Restano riservate eventuali modifiche legislative, di prassi o di giurisprudenza, intervenute dopo la data di pubblicazione