Vai al contenuto principale Vai alla ricerca
Repubblica e Cantone Ticino
Dipartimento delle finanze e dell'economia
Divisione delle contribuzioni
Ufficio tassazione delle persone giuridiche
6501 Bellinzona
www.ti.ch/fisco
05.05.2024
TUI - negozio misto con donazione

TUI - negozio misto con donazione

Stato Scheda valida per gli anni di tassazione Scheda valida per le tassazioni effettuate
Attiva

Data di pubblicazione: 29.04.2020

Stato Attiva
Data di pubblicazione: 29.04.2020
La donazione di immobili oppure di azioni di società immobiliari è differita in base all’art. 125 lett. a LT.

A volte i contratti di donazione prevedono il versamento di una controprestazione da parte del donatario (assunzione di debiti, conguagli in denaro tra eredi, versamenti in contanti,…).
In questi casi si parla di negozi misti con donazione che, in base alla giurisprudenza della CDT, sono trattati nel modo seguente:
  • Anticipi ereditari
    Quando i beneficiari sono eredi legittimi o istituiti, che ricevono la liberalità in acconto alla loro quota ereditaria, si applica l’art. 125 lett. a LT. Pertanto godono del differimento le donazioni ad un erede, anche quando quest’ultimo effettua una controprestazione.

  • Donazioni miste che non rientrano nella nozione di anticipo ereditario
    Perché possa essere ammesso il differimento in applicazione dell’art. 125 lett. a LT, è necessario che vi sia una certa sproporzione fra la prestazione del donante e la controprestazione del donatario, indicativamente del 25% (in altre parole la tassazione è differita se la controprestazione non supera il 75% del valore venale dell’immobile).
    Nei casi di vendita di azioni di società immobiliari, va considerata la proporzione fra il valore attribuito all’immobile calcolato a partire dalla controprestazione e il valore venale dello stesso (non fra la controprestazione e il valore venale delle azioni).
    Si terrà conto anche dell’eventuale esistenza di prestazioni che compensano la pretesa gratuità parziale dell’atto, ad esempio quando la parte definita “gratuita” della donazione mista corrisponde in realtà alla retribuzione per prestazioni di servizio.

Riferimenti
Sentenza CDT 80.2008.83 dell'01.07.2009
Sentenza CDT 80.2008.105 del 03.03.2010
Sentenza CDT 80.2013.41 del 10.02.2014
BASI LEGALI
Legge Art. Cpv. Lett.  
LT 125 a

Restano riservate eventuali modifiche legislative, di prassi o di giurisprudenza, intervenute dopo la data di pubblicazione