Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Centro di Competenze Agroalimentari Ticino

I promotori della genuinità e delle tradizioni agroalimentari della nostra terra.

Il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) promuove la messa in rete di produttori e prodotti del territorio. Tra i diversi compiti, studia soluzioni e mette in atto le misure necessarie alla diffusione e alla valorizzazione delle realtà agroalimentari della nostra regione, crea ponti e opportunità tra i vari attori sul territorio e incentiva la produzione, la distribuzione e il consumo di prodotti locali nel rispetto della stagionalità, del commercio di prossimità e dell’ambiente. 

Grazie al progetto Ticino a te, la prima rete agroalimentare ticinese, il CCAT mira a far riscoprire i sapori unici e autentici della tradizione, facendo conoscere i produttori del territorio che propongono una vastissima varietà di prodotti regionali, molti dei quali certificati con il marchio di provenienza Ticino regio.garantie: una garanzia di qualità e comprovata origine del prodotto. Proprio su questi ultimi è stata inoltre effettuata la valutazione ECO score di beelong e i risultati hanno confermato che i prodotti regionali hanno un impatto ecologico molto minore. Questo dimostra che acquistando prodotti regionali certificati si agisce anche nell’interesse dell’ambiente.

Oltre al portale web ticinoate.ch, che rappresenta una vetrina per prodotti e produttori, Ticino a te incentiva la distribuzione dei prodotti locali grazie alle Botteghe del territorio e ai distributori automatici sparsi sul territorio e facilmente riconoscibili grazie ad un concetto identitario comune. Tra i vari obiettivi, il CCAT sensibilizza i comuni, le direzioni scolastiche e le rispettive refezioni, le ristorazioni collettive pubbliche e private e i rivenditori di prodotti agroalimentari a un maggior utilizzo di prodotti locali e, laddove possibile, certificati Ticino regio.garantie. In questo modo si favorisce una dieta sostenibile, equilibrata e salutare presso le refezioni. A supporto di questo obiettivo è stata creata, in collaborazione con il Cantone, la Carta per un’alimentazione sostenibile

Il lavoro del CCAT è inoltre strettamente legato alla cultura e alla tradizione enogastronomica ed è per questo che collabora e crea sinergie sia con il settore turistico che con il settore della ristorazione. Il CCAT, insieme ai partner, sta lavorando duramente affinché sul territorio vengano create e valorizzate esperienze agroalimentari, vitivinicole e culinarie. Come, ad esempio, lo Swiss Wine Tour - una selezione di offerte enoturistiche comodamente riservabili online che permettono di vivere esperienze uniche legate al territorio, come dormire tra i vigneti, imparare l’arte della vendemmia e gustare ottimi vini locali – o ancora le Agriesperienze, dove i produttori del territorio aprono le porte della loro azienda per permettere di partecipare ad attività ed esperienze in prima persona.

Maggiori informazioni: ccat.ch

#settoreprimario #prodottilocali #ticinosostenibile

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch