Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Il Larice

Non è solo un bar o un ristorante, ma un punto di incontro, di riferimento, che mette in rete i diversi attori, capace di creare un circolo virtuoso a favore dello sviluppo economico e sociale del territorio, favorendo l’unione tra cittadini e villeggianti, impegnandosi a mantenere, a valorizzare e a tramandare le tradizioni storiche, culturali e ricreative del paese. “Il Larice” di Leontica è tutto questo, un progetto ambizioso che è diventato realtà anche grazie dall’Ufficio per lo sviluppo economico che ha stanziato un contributo ai sensi della Politica economica regionale, nell’ambito del programma federale denominato “Misure pilota per le regioni di montagna 2020-2023”, il cui scopo principale è la promozione mirata dello sviluppo economico in queste regioni.  Anche il sostegno tramite i fondi di promozione regionale stanziato dall’Ente Regionale per lo Sviluppo del Bellinzonese e Valli ha contribuito a dar vita a questo progetto.  

Il punto d’incontro Il Larice, rientra nella logica e negli intenti dei Masterplan regionali che mirano a un riposizionamento delle regioni periferiche attraverso la messa in rete delle offerte presenti e la creazione di nuove. Questo al fine di potenziare e migliorare la qualità dell’offerta turistica, ma anche di valorizzare il territorio e promuovere il tessuto imprenditoriale regionale.

Grazie a questo progetto, è stato possibile valorizzare e ridare nuova vita alla struttura ricettiva ultracentenaria del bar Centrale, rilanciando il ruolo che da sempre ha ricoperto quale punto di riferimento per la vita sociale di Leontica e dei dintorni e per l’accoglienza di villeggianti e turisti. Un luogo d’incontro che coniuga diversi aspetti: dalla possibilità di gustare la cucina locale, alle attività ricreative e culturali, dalla promozione del turismo grazie a un punto informativo alla valorizzazione di prodotti agroalimentari locali. Al suo interno è stato infatti sviluppato un angolo dedicato ai prodotti della regione, grazie alla collaborazione con il Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT). Si tratta quindi di una bella opportunità per la promozione di prodotti locali e certificati con il marchio Ticino regio.garantie, che permette di valorizzare la tradizione agricola della Valle di Blenio.

 

Maggiori informazioni: www.illarice.ch

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch