Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Albergo Diffuso del Monte Generoso

Ristrutturare luoghi colmi di tradizione, farli rivivere e metterli in rete, così da dare valore aggiunto a tutta la regione del Monte Generoso. Si potrebbe riassumere così lo scopo dell’Albergo Diffuso del Monte Generoso, che si pone l’obiettivo di valorizzare il comprensorio che va dal Sighignola, attraversa il Generoso e arriva al Bisbino, migliorando nel contempo la qualità dell’offerta di posti letto. 

Nel comprensorio del Monte Generoso le attività che si possono svolgere non si contano. Ci si può immergere nella natura, camminando su chilometri di sentieri escursionistici. Ci si può avventurare in spericolate discese in mountain bike. Ci si può lanciare in parapendio e sorvolare il Ceresio. Ma si possono anche riscoprire le più antiche tradizioni ticinesi e vedere le nevère, una sorta di frigoriferi in pietra calcarea dove veniva conservato il latte che serviva per produrre burro e formaggio. Senza dimenticare le esperienze enogastronomiche. 

Tutto questo alloggiando all’interno delle strutture ricettive dell’Albergo Diffuso del Monte Generoso, pensate per soddisfare le esigenze di diverse tipologie di turista. 

Ad oggi tre sono già operative. L’Osteria Manciana, nel cuore di Scudellate, ha camere arredate con grande charme, dove staccare la spina e respirare le antiche tradizioni della Valle di Muggio, mentre l’Ostello di Scudellate, moderno e giovanile, si addice a gruppi, famiglie e scolaresche curiose di scoprire la rigogliosa natura della Valle. La loro ristrutturazione è stata resa possibile anche grazie ai sostegni messi in campo a inizio 2021 ai sensi della Legge sul turismo. Lo stesso vale per la Casa dei gelsi, il panorama lodge ai limiti del piccolo nucleo di Scudellate. 

A queste strutture si aggiungerà nel 2024 la Capanna Alpe di Caviano, per la cui ristrutturazione e per il cui ampliamento il Consiglio di Stato ha concesso un importante finanziamento ai sensi della legge d’applicazione della legge federale sulla politica regionale. Qui si potrà vivere un soggiorno a stretto contatto con la natura e il territorio, considerata la location in cui è inserita.  

L’idea è che, in futuro, altre strutture possano aderire a questo progetto, seguito sin dagli inizi dall’Ufficio per lo sviluppo economico della Divisione dell’economia.  

L’Albergo diffuso del Monte Generoso offre a chiunque vi pernotti un’esperienza autentica, fatta di natura, buon cibo e tradizioni, e dà un valore aggiunto a uno dei luoghi speciali del Mendrisiotto, la regione da scoprire.

Maggiori informazioni: staygenerous.ch

 

#turismo #ticinoturismo #ticinosostenibile 

Sviluppo economico

Contatti

Ufficio per lo sviluppo economico
Viale Stefano Franscini 17
6501 Bellinzona

tel. +41 91 814 35 41
e-mail dfe-use(at)ti.ch