Vai al contenuto principale Vai alla ricerca

Modalità di accesso con autenticazione
a più fattori (MFA)

L’accesso agli applicativi dell’Amministrazione Cantonale avviene utilizzando procedure di autenticazione a più fattori.

Gli utenti utilizzano l’app Microsoft Authenticator (disponibile per dispositivi iOS e Android).

Altri metodi di autenticazione quali Swivel PINsafe saranno gradualmente dismessi nel corso del mese di novembre 2025.

Come funziona Microsoft Authenticator

  1. L’app Microsoft Authenticator può essere scaricata dal proprio store
    (iOS oppure Android).
  2. La configurazione va effettuata seguendo le istruzioni ricevute
    dal Centro sistemi informativi.
  3. Ad ogni accesso, è sufficiente approvare la richiesta sull’app
    oppure inserire il codice generato.

Domande frequenti

È un metodo di accesso che, oltre alla password, richiede una verifica aggiuntiva tramite un secondo elemento, come un’app sul telefono. Questo riduce drasticamente il rischio di accessi non autorizzati.

È un’app gratuita sviluppata da Microsoft (disponibile per iOS e Android) che genera codici di sicurezza o invia notifiche di approvazione per assicurarsi che sia unicamente l’utente autorizzato ad effettuare l’accesso ad un sistema informatico.

L’app deve essere scaricata esclusivamente da fonti ufficiali: App Store (per iPhone) o Google Play (per Android). Altre fonti non vanno considerate in quanto potrebbero fornire software pericolosi mettendo a repentaglio la sicurezza.

Dopo l’installazione, la configurazione viene effettuata seguendo le istruzioni messe a disposizione dal Centro sistemi informativi. Questa procedura garantisce che l’account sia associato correttamente.

I metodi di autenticazione in dismissione (p.es. Swivel PINSafe) saranno dismessi nel corso del mese di novembre 2025.

Se è stato configurato un secondo metodo di autenticazione, utilizzare quello per accedere e per registrare il nuovo dispositivo.

In caso contrario, contattare immediatamente il Centro sistemi informativi al +41 814 10 60 oppure scrivendo al csi.supporto(at)ti.ch.

Un intervento rapido è essenziale per la protezione dell’account e dei dati dell’Amministrazione cantonale.

Registrare il nuovo dispositivo seguendo le istruzioni messe a disposizione dal Centro sistemi informativi.

No, per motivi di sicurezza e standardizzazione è consentito solo l’uso di Microsoft Authenticator.

La password può essere modificata autonomamente in qualsiasi momento dopo la registrazione accedendo al portale www.rmpe.ti.ch.

Assistenza e supporto

Contatti in caso di problemi
o domande 

tel. +41 91 814 11 81
csi.supporto.mfa(at)ti.ch