Presentazione della Sezione della logistica
La Sezione della logistica fa parte dei servizi centrali della Divisione delle risorse del Dipartimento delle finanze e dell'economia.
Le attività che è chiamata a svolgere sono relative alla gestione del patrimonio immobiliare dello Stato (limitatamente agli edifici), alla costruzione degli edifici, la loro manutenzione e la programmazione delle diverse sistemazioni logistiche.
La Sezione della logistica si occupa inoltre dell'organizzazione e della gestione dei servizi ausiliari (pulizia, traslochi, eliminazione rifiuti speciali, manutenzione mobilio) nonché degli approvvigionamenti per i diversi settori dello Stato.
Nel dettaglio la Sezione della logistica svolge le seguenti attività.
- Quale servizio centrale programma e pianifica la realizzazione di nuove costruzioni e di ristrutturazioni per conto dello Stato.
- Programma le sistemazioni logistiche secondo le necessità dei Servizi.
- Gestisce e amministra gli edifici dello Stato e i contratti con terzi per la locazione di spazi ad uso dello Stato.
- Programma e cura la manutenzione degli edifici di proprietà dello Stato.
- Organizza i servizi ausiliari propri quali: pulizia, traslochi, manutenzione del mobilio, smaltimento carta e rifiuti speciali.
- Organizza e gestisce la centrale approvvigionamenti per gli acquisti e le forniture dello Stato.
Grazie ai moderni standard di gestione di cui si è dotata la, Sezione della logistica ha potuto integrare le diverse attività in modo da garantire un controllo preciso.